home page





Repertorio dei pazzi della città di Palermo



Autore Roberto Alajmo
Prezzo € 9,30
Pagine p. 192
Data di pubblicazione 1994
Editore Garzanti
Collana I coriandoli


…piccoli grumi intorno ai quali si coagula un’intera esistenza, dove la realtà e l’allucinazione si scontrano lasciando cadere scintille di poesia o di disperazione, di imprevedibile saggezza o di beffarda tragedia. Questi mille destini anomali, spesso incastonati in un grido, in un gesto, in un silenzio, appena sotto la superficie grottesca costituiscono altrettanti modi di guardare e vivere il mondo. Roberto Alajmo li ha colti e isolati nella scrittura con la passione di un entomologo, per poi raccoglierli in uno schedario di bizzarrie, di ribellioni, di fughe: eccentricità che però, tutte insieme, finiscono per comporre, come un mosaico, il ritratto anticonvenzionale di una città, e forse anche una delle sue anime più segrete. Una diceva di essere l’autore di tutte le canzoni di Lucio Battisti. Una volta partecipò ad una festa che gli infermieri avevano organizzato nell’istituto dove era ricoverata. C’era un piccolo gruppo musicale. Lei ballava sotto il palco, da sola. Muoveva i capelli sulla faccia fregandosene di tutti e fregandosene anche della musica. A un certo punto si stancò di ballare, salì sul palco, zittì il complesso musicale e nel silenzio generale cantò da sola il blues più bello che si fosse mai sentito.

Uno lo chiamano Garibaldi, perché ha una bella testa bianca e una camicia rossa. Tiene sempre in mano un sacchetto di plastica e nell’altra un libro sulla vita di Gesù. Si incontra nella zona di via Roma. I suoi vestiti sono impeccabili, perché viene da una famiglia ricca. Ogni tanto fa piccoli discorsi. Se incrocia un passante prima si ferma e poi si volta seguendolo con lo sguardo.

Uno faceva collezione di chiodi usati e li classificava in diverse cassette con su scritto: utili, forse utili, difficilmente utilizzabili.

Due erano nati nella zona di piazza Magione e vollero diventare giudici. Poi uno fu ucciso e l’altro gli sopravvisse solo cinquantasei giorni

Per approfondire ...



Last modified Wednesday, July, 13, 2011