home page




Attività nello spettacolo

 

Cliccare qui per i testi teatrali

Si consiglia anche, per maggiori approfondimenti, la consultazione dei seguenti volumi:
Storie di Montalbano, Romanzi storici e civili, Le parole raccontate. Piccolo dizionario dei termini teatrali, L'ombrello di Noè. Memorie e conversazioni sul teatro, Tutto Camilleri, Il quadro delle meraviglie. Scritti per teatro, radio, musica, cinema, Altre storie di Montalbano, Il teatro certamente. Dialogo con Giuseppe Dipasquale.


Regie teatrali

1941:
CRISPINO E LA COMARE di F. M. Piave, 3 atti con musica di L. e F. Ricci (regia giovanile, teatro non conosciuto)

1942:
LE MONTAGNE di G. Romualdi (Palermo, Teatro Biondo)
L’ANTENATO di C. Veneziani (Agrigento, T. Comunale)
I TRE di D. Falconi (Agrigento, T. Comunale)

1943:
TRISTI AMORI di G. Giacosa (Agrigento, T. Comunale)
ASSURDO di S. Angeli (Palermo, T. Biondo)

1944:
POKER D’ASSI di AA VV, rivista musicale (Agrigento, T. Comunale; anche autore)
IL PIU’ FELICE DEI TRE di E. Labiche (Agrigento, T. Comunale)
PICCOLA CITTA’ di Th. Wilder (Agrigento, T. Comunale)

1945:
COME LE FOGLIE di G. Giacosa (Agrigento, T. Comunale)
COSI’ CE NE ANDREMO di V. Calvino (Porto Empedocle, T. Mezzano)
IL TRENO FANTASMA di A. Reboux (Porto Empedocle, T. Mezzano)

1946:
FRANA ALLO SCALO NORD di U. Betti (Palermo, T. Biondo)
BATTAGLIONE ALLIEVI di S. Angeli (Palermo, T. Biondo)

1947:
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di T.S. Eliot (Palermo, T. Biondo)

1948:
LA TORRE SUL POLLAIO di V. Calvino (Porto Empedocle, T. Mezzano)

1950:
SEMICORI di R. Morsucci (Genova, T. Augustus, in coll. M. Landi)

1953:
ABBIAMO FATTO UN VIAGGIO di R.M. De Angelis (Roma, T. Pirandello)
LA MILIONARIA di G.B. Shaw (Roma, T. Goldoni)

1954:
LA PICCOLA FONTE di R. Bracco (Roma, T. dei Commedianti)
NIENTE SCANDALI NEL MONDO DEI SOGNI di G.R. Cavalli (Roma, T. dei Commedianti)

Stagione 1955/56:
I NEMICI NON MANDANO FIORI di P. Bloch (Roma, T. dei Commedianti)
LE MANI DI EURIDICE di P. Bloch (Roma, T. dei Commedianti; con Marcello Moretti)
IL PELLICANO di A. Strindberg (Roma, T. dei Commedianti; bloccato dalla censura alla prova generale)

1956:
IL FANTASMA DI MARSIGLIA di J. Cocteau (Roma, T. Pirandello)
SAVONAROLA di L. Candoni (Roma, T. Pirandello)
EVA NASCERA’ DOMANI di L. Candoni (Roma, T. delle Arti, in coll. L. Chiavarelli)

1957:
IL TOPO di C.M. Pensa (Bari, T. Piccinni)
IL PERFETTO AMORE di R. Bracco (Bari, T. Piccinni, in coll. F. Savio)
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di T.S. Eliot (Livorno, T. Stabile, Cerntro Artistico "Il Grattacielo")
DELIRIO DELLA PRIMADONNA di M. Binazzi (Roma, T. dei Satiri)
LA CRUNA DELL’AGO di T. Vasile (Roma, T. dei Satiri)
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di T.S. Eliot (Livorno, Giardini dell'Albergo Palazzo)
COME SIAMO STATI di A. Adamov (Roma, T. dei Satiri; prima assoluta in Italia)
ODORE DI TERRA di S. Angeli (Assisi, T. della Cittadella)

1958:
ZONA GRIGIA di G. Calendoli (Roma, T. Valle)
L'INNOCENZA DI CAMILLA di M. Bontempelli (Bari, T. Piccinni)
IL GIOCO E' ALLA FINE (FIN DE PARTIE - FINALE DI PARTITA) di S. Beckett (Roma, T. dei Satiri; traduzione di Luigi Candoni; prima assoluta in Italia, 8 settembre; andata in onda in radio nel 1961)
ESCURIAL di M. De Ghelderode (Roma, T. dei Satiri; non firmata)
GIORNI SENZA FINE di E. O’Neill (Livorno, T. Stabile, Centro Artistico "Il Grattacielo")
COSI’ E’ (SE VI PARE) di L. Pirandello (Livorno, T. Stabile, Centro Artistico "Il Grattacielo")
PROCESSO DI FAMIGLIA di D. Fabbri (Pesaro, T. Rossini)

1959:
GLI INTELLETTUALI di F. Zardi (Positano, spettacolo all’aperto)
UNA SCENEGGIATURA di E. Patti (Positano, spettacolo all’aperto)
DON JACK di L. Salce (Positano, spettacolo all’aperto)
L’ASSEDIO di B. Rondi (Assisi, T. della Cittadella, in coll. O. Costa)
IL NUOVO INQUILINO di E. Jonesco (Roma, T. delle Arti; non firmata)

1960:
CAVALLERIA RUSTICANA di G. Verga (Torino, T. Carignano)
NEDDA di G. Verga (Torino, T. Carignano)
LE OLIMPIADI DEI CLOWNS di L. Candoni (Roma, T. dei Satiri)

1961:
LA PORTA APERTA di G. Borrelli (Assisi, T. della Cittadella)
LAUDA DELLA SCAVIGLIAZIONE di Anonimo (Assisi, Cattedrale)

1962:
IL GIUDIZIO di C. Novelli (Roma, T. della Cometa)
L’UOMO E LA SUA MORTE di G. Berto (Assisi, T. della Cittadella; con Turi Ferro)
TARANTELLA CON UN PIEDE SOLO di L. Lunari (Napoli, T. Mercadante)

1963:
LA FAVOLA DEL FIGLIO CAMBIATO di L. Pirandello (Palermo, T. Stabile - T. del Conservatorio, dal 28 marzo 1963)
LA BANANA CON GLI OCCHIALI di G. Parenti (Roma, T. Valle)

1964:
L’UOMO E LA SUA MORTE di G. Berto (Catania, T. Stabile)
MA NON E’ UNA COSA SERIA di L. Pirandello (Catania, T. Stabile)

1965:
POMME, POMME, POMME di J. Audiberti (Roma, T. delle Muse)
RE CERVO di C. Gozzi (Tivoli, Villa d’Este, poi tournée; con Gigi Proietti)
RELAZIONI PUBBLICHE di AA VV (Prato, T. Metastasio, poi Roma, T. delle Muse)

1966:
LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’ di J. Giraudoux (Venezia, Isola San Giorgio, poi tournée)

1968:
IL PENDOLO di A. Nicolaj (Messina, T. Stabile)
W LA DINAMITE di I. Montanelli (Messina, T. Stabile)
LE MAMMELLE DI TIRESIA di G. Apollinaire (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna; evento speciale per una sola sera, senza scenografie, in occasione del quale Camilleri ricorda che ci fu una contestazione da parte delle femministe)

1969:
LILLO E LA SUA GRAN GIORNATA di L. Quattrucci (Roma, T. Centrale)
SVOLTA PERICOLOSA di J. B. Priestley (Roma, T. Centrale)
IL GRAN TEATRO DEL MONDO di P. Calderon de la Barca (Roma, Laterano, poi tournée)
U CICLOPU di L. Pirandello (versione dialettale de "Il ciclope" di Euripide, Tindari, T. Greco, poi tournée; con Turi Ferro, Tuccio Musumeci, Massimo Mollica)
RE CERVO di C. Gozzi ( Vicenza, T. Olimpico)
I NAVARRA di V. Pucci (Roma, T. dei Servi)

1970:
RECITAZIONE DEL CASO DI PIETRO PAGOLO BOSCOLI E DI AGOSTINO CAPPONI di L. Della Robbia, adattamento A. Camilleri (Roma, T. Centrale)
GLAUCU di L. Pirandello (versione dialettale di "Glauco" di Morselli, Tindari, T. Greco, poi tournée; prima assoluta; con Massimo Mollica)
STUDIO PER EDIPO (Roma, T. Pirandello; spettacolo solo per inviti. Il testo si compone di solo 7 parole, recitate in lingua originale greca dagli attori; un esperimento d'avanguardia per cui le parole venivano recitate come un mantra dagli attori dando vita ad azioni sceniche del tutto improvvisate per ogni serata)

1971:
L’ESTASI E IL SANGUE di F. Bencini (Roma, Villa Aldobrandini, poi tournée)
GLI INGANNATI di Anonimo (Segesta, T. Greco)
TUTTI QUELLI CHE CADONO di S. Beckett (Roma, T. Tordinona)

1974:
LE STORIE DELLA STORIA di L. Quattrucci (Roma, T. San Genesio)
NA DNIE (NEL FONDO o I BASSIFONDI o L'ALBERGO DEI POVERI) di M. Gor'kij (Roma, Ridotto Eliseo; scenografie di S. Falleni)

1975:
TEODORA di L. Quattrucci (Roma, T. Tordinona. Alcune scene interpretate da Diego Ghiglia sono state riprese e montate nel film di Maurizio Liverani Il solco di pesca, del 1976)

1976:
PARATA di A. Campanile (solo in tournée a Parigi, Londra, Praga, Budapest, Bucarest, Belgrado, comp. A.Corsini - Attori e Tecnici)
LE SEDIE di E. Ionesco (Roma, T. di via Vittoria; con Benedetta Buccellato)

1977:
OMOBONO E GLI INCENDIARI di M Frisch (Roma, T. di via Vittoria, coll. L. Salveti)
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’ di L. Pirandello (Agrigento, all’aperto; con Mariuccia Linder, Pippo Montalbano, Bertino Parisi ed altri attori agrigentini)
MERLI E MALVIZI di B. Belfiore (Messina, T. in Fiera; con Massimo Mollica)

1978:
LE SEDIE di E. Ionesco (Roma, T. Politeama; con Benedetta Buccellato)
IL MATRIMONIO SECONDO SVEVO (Roma, T. Flajano, poi tournée)
A BIRRITTA CU I CIANCIANEDDI di L. Pirandello (Agrigento, all’aperto)

1979:
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FAVOLA DESTINATA AI GIGANTI ("I giganti della montagna" e "La favola del figlio cambiato", Roma, Aventino, spettacolo all’aperto)
PALUDI di D. Fabbri (Roma, T. delle Arti, poi tournée)
U CICLOPU di Euripide-Pirandello (Agrigento, Piazzale Caos)

1980:
U CONTRA (L'ANTIDOTO, OVVERO IL CONTRAVVELENO) di N. Martoglio (Messina, T. in Fiera; con Massimo Mollica)
OTTOCENTO VOLTE NO di R. Mazzucco (Otranto, spettacolo all’aperto)
IL GIUOCO DELLE PARTI di L. Pirandello (Agrigento, Piazzale Caos)

1981:
IL CAMALEONTE di C. Lo Presti (Agrigento, Piccolo Teatro, poi in tournée)
LE MAMMELLE DI TIRESIA di G. Apollinaire (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)
COSI’ E’ (SE VI PARE) di L. Pirandello (Agrigento, Piazzale Caos)

1982:
U CICLOPU di Euripide-Pirandello (Roma, Teatro Tenda)
LA NUOVA COLONIA di L. Pirandello (Agrigento, Piazzale Caos)

1983:
ANNATA RICCA MASSARU CUNTENTU di N. Martoglio (Raffadali, T. all’aperto Villaggio della Gioventù)
U CICLOPU di Euripide-Pirandello (Agrigento, Piazzale Caos, nuovo allestimento)

1985:
PENA DI VIVERE COSI’, undici novelle e l’inedito Perché? di L. Pirandello (Roma, T. delle Arti)

1986:
LA TUNISINA di P.M. Rosso di San Secondo (Raffadali, T. all’aperto Villaggio della Gioventù; con attori locali, tra i quali Filippo e Lucia Alessi, e allievi dell'Accademia d'Arte Drammatica di Roma)

1987:
CHE COS’E’ IL TEATRO di Feydeau, Campanile, Tardieu, Mazzucco (Roma, T. dei Cocci)
QUIZ di T. Vasile (Roma, T. dei Cocci)

1987-88:
IL TRUCCO E L’ANIMA, da poemi di V. Majakovskji (La nuvola in pantaloni, Il flauto di vertebre, Lenin) e poesie di Blok, Mandel´štam, ecc. (Palermo, Roma, Buenos Aires, Rio de Janeiro)
SERATA CAMPANILE (Roma, Salone Margherita)

1989:
SCHEGGE - VITE DI QUARTIERE di M. Boggio (Roma, T. di via Vittoria)
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’ di L. Pirandello (Catania, T. Stabile)
EMIGRANTI di S. Mrozek (Roma, T. La ragnatela)

1990:
CLASSE DI FERRO di A. Nicolaj (Roma, T. Aut Aut; non andato in scena dopo la generale per inadempienza dell’impresario)
I MAFIUSI DI LA VICARIA DI PALERMU di G. Rizzotto (Locri, poi tournée; con canti di Rosa Balistreri)

1991:
IL CERCHIO E IL TRIANGOLO, testi di Svevo e Pirandello (Roma, T.di via Vittoria)
QUELLO CHE CI SA FARE di Ann Jellicoe (Roma, T. Colosseo; con Antonio Manzini)

1993:
IL RICCO EPULONE di C. Brancato (Palermo, T. Biondo)
(da verificare)
 

Supervisioni alla regia

I GIGANTI DELLA MONTAGNA di L. Pirandello (Ankara, Teatro Nazionale)
I SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di L. Pirandello (Lisbona, regia di Mario Feliciano)
 

Regie televisive

LILLO E LA SUA GRAN GIORNATA di L. Quattrucci (2 puntate, data non conosciuta)
DYSKOLOS di Menandro (data non conosciuta)
LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’ di J. Giraudoux (1968; è la prima regia televisiva di Andrea Camilleri)
LAZARILLO (sceneggiato in 4 puntate tratto dal romanzo Lazarillo de Tormes, di anonimo spagnolo, 1968-1969)
SVOLTA PERICOLOSA di J.B. Priestley (1969)
IL GRAN TEATRO DEL MONDO di P. Calderon de la Barca (1969)
RE CERVO di Carlo Gozzi (1970)
LA CARRETTA DEI COMICI di P. De Filippo e V. Ottolenghi (8 puntate, 1970: La fame; La guerra; Il successo; L’opera buffa; Via le maschere; Il sosia; Il giocatore; I maccheroni. Con Peppino De Filippo, Luigi De Filippo, Mario Castellani, Toni Barpi, Elio Bertoletti, Clelia Matania, Milena Vukotic, Hilde Maria Renzi)
L’AMICO GALLETTI di A. Palazzeschi (26/5/1971)
IO, CATERINA di F. Bencini e D. Fabbri (1972)
LE RICOMPARSE di A. Adamov (ciclo Il teatro dell'assurdo, 1977)
FINALE DI PARTITA di S. Beckett (ciclo Il teatro dell'assurdo, 1977)
CONCERTO PER PABLO NERUDA (1978)
ATTORE SOLISTA. L'ALBUM DEI MONOLOGHI (4 puntate, 1978: La scuola dei geni di M. Hubay; Inaugurazione di P.M. Rosso di San Secondo; L'incidente di A. Nicolaj; La solitudine di un portiere di D. Kaminka)
TIRO AL BERSAGLIO, autori vari, cabaret (4 puntate, 1978)
CECÈ di L. Pirandello (1978)
AMICISSIMI da L. Pirandello (riduzione di P. De Filippo dialogata da S. Landi, 1978)
TUTTO DI... TURI FERRO di G. De Chiara (1 puntata, 1982)
ATTORE SOLISTA. L'ALBUM DEI MONOLOGHI (1 puntata, 1982: La cicaliera di G. Léautier)
L’INDIZIO. 5 INCHIESTE PER UN COMMISSARIO di E. Roda (1982: Il terzo colpo; Alibi a doppio taglio; Domenica di Ferragosto, Delitto d'amore (Ileana addio); Il cliente senza nome)
ATTO SENZA PAROLE di S. Beckett (1982)
LA RAGIONE DEGLI ALTRI di L. Pirandello (1985)
 

Regie TV per programmi culturali e inchieste

RITRATTO DI FAMIGLIA (6 puntate, dal 24/11 al 29/12/1971)
ORIZZONTI-GIOVANI (9 puntate, dal 3/3 al 28/4/1971)
SOTTO PROCESSO (6 puntate, dal 7/11 al 19/12/1972)
ORIZZONTI-GIOVANI (10 puntate, dal 7/2 al 11/4/1973)
UOMINI E SCIENZE (8 puntate, dal 18/5 al 27/7/1974)
L’AVANGUARDIA ITALIANA (8 puntate, data non conosciuta)
IL TEATRO CONTEMPORANEO (5 puntate, 1969)
LA GRECIA CLASSICA (3 puntate, data non conosciuta)
 

Riprese televisive da teatro

IL BORGHESE GENTILUOMO di Molière (data non conosciuta)
MISERIA BELLA di P. De Filippo (1964; con Peppino De Filippo)
LE AVVENTURE DI FIORDINANDO di F. Bordon (2 puntate, 1971)
UNA MANGIATA IMPOSSIBILE di A. Petito (1979. Ripresa nella stessa serata di Francesca da Rimini (tragedia a vapore))
FRANCESCA DA RIMINI (TRAGEDIA A VAPORE) di A. Petito (1980. Ripresa nella stessa serata di Una mangiata impossibile)
TRILUSSA BAZAAR di G. De Chiara (1981)
IL GALANTUOMO PER TRANSAZIONE di G. Giraud (1981)
IL FLAUTO MAGICO di Mozart (ripresa effettuata dal Teatro Comunale di Bologna nel maggio 1982)
 

Produzioni televisive

TRENT’ANNI DI TEATRO ITALIANO (15 commedie, data non conosciuta)
IL TEATRO DI EDUARDO (8 puntate, regia di Eduardo De Filippo, in onda sul Secondo canale. 1ª puntata (1/1/1962): Tipi e figure del teatro di Eduardo, L’avvocato ha fretta, Sik-Sik l'artefice magico, Poesie di Eduardo; 2ª puntata (8/1/1962): Ditegli sempre di sì; 3ª puntata (15/1/1962): Natale in casa Cupiello; 4ª puntata (22/1/1962): Napoli milionaria!; 5ª puntata (29/1/1962): Questi fantasmi!; 6ª puntata (5/2/1962): Filumena Marturano; 7ª puntata (12/2/1962): Le voci di dentro; 8ª puntata (19/2/1962): Sabato, domenica e lunedì)
IL TEATRO DEL BUONUMORE (6 puntate, 1963: Il viaggio del Signor Perrichon di E. Labiche e E. Martin; La granduchessa e il cameriere; Una volta nella vita; Il piccolo caffè di T. Bernard; Acqua e chiacchiere; Champignol senza volerlo)
IL MATRIMONIO di N. Gogol' (adattamento di Orazio Costa e Mino Blunda, regia teatrale di Pietro Sharoff, regia tv di Livia Eusebio; in onda sul Secondo canale, 21/10/1963)
LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO MAIGRET (12 episodi 1964-1968, 2 episodi 1972; regia di Mario Landi, con Gino Cervi)
LA FIGLIA DEL CAPITANO (1965)
LE AVVENTURE DI LAURA STORM (1965-1966)
LUISA SANFELICE (sceneggiato, 6 puntate, in onda sul canale Nazionale: 15,22,29/5/1966, 5,12,19/6/1966; regia L. Cortese)
QUESTI NOSTRI FIGLI di D. Fabbri (da Pane vivo di F. Mauriac) (sceneggiato, 4 puntate, in onda sul canale Nazionale: 25/3/1967, 2,9,16/4/1967; regia M. Landi)
IL TENENTE SHERIDAN - SQUADRA OMICIDI (con Ubaldo Lay, in onda sul Secondo canale; 4 episodi: Recita a soggetto (20/10/1967), Paura delle bambole (27/10/1967), Processo di seconda istanza (3/11/1967), Soltanto una voce (10/11/1967); regia di Leonardo Cortese, sceneggiatura di Casacci-Ciambricco)
LE DONNE DEL TENENTE SHERIDAN - LA DONNA DI QUADRI (con Ubaldo Lay, regia di Leonardo Cortese, sceneggiatura di Casacci-Ciambricco; 5 puntate in onda sul Secondo canale dal 19/4/1968)
I DATTILOGRAFI di M. Schisgal (ciclo Il teatro dell'assurdo, in onda su Rete 2 il 9/12/1977)
LE RICOMPARSE di A. Adamov (ciclo Il teatro dell'assurdo, 1977)
FINALE DI PARTITA di S. Beckett (ciclo Il teatro dell'assurdo, 1977)
IL GUARDIANO di H. Pinter (in onda su Rete 2 il 21/1/1977; con Lino Capolicchio, Ugo Pagliai, Peppino De Filippo; regia di Edmo Fenoglio)
 


Foto archivio l'Unità

Regie radiofoniche

RIP VAN WINCKLE di Max Frisch (data non conosciuta)
DIALOGHI DI PROFUGHI di B. Brecht (data non conosciuta)
IL SALVATAGGIO di L. Codignola (data non conosciuta)
NEBBIE di E. O’Neill (data non conosciuta)
I SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di L. Pirandello (data non conosciuta)
LA DEFUNTA SIGNORA MAMMA di G. Feydeau (data non conosciuta)
LO SANNO SOLO LORO di J. Tardieu (data non conosciuta)
LES PARENTS TERRIBLES di J. Cocteau (data non conosciuta)
IL VIZIO DELL’INNOCENZA di Dante Troisi (data non conosciuta)
L’INCRINATURA di C.V. Lodovici (data non conosciuta)
PARIGI, PER SEMPRE PARIGI di C. Serino (data non conosciuta)
CURA DIMAGRANTE di S. Mastrocinque (data non conosciuta)
IL PRISMA di L. Quattrucci (data non conosciuta)
DIALOGHI DELLE CARMELITANE di G. Bernanos (1952; solo alcuni dialoghi, non il testo integrale)
LEOCADIA di J. Anouilh (1952)
LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’ di J. Giraudoux (1953)
PROCESSO DI FAMIGLIA di D. Fabbri (1954)
VENTO NOTTURNO di U. Betti (1958)
IL GIOCO E’ ALLA FINE (FINALE DI PARTITA) di S. Beckett (1961; registrazione della messa in scena del 1958 al Teatro dei Satiri; è la prima delle circa 1.300 regie radiofoniche firmate dal solo Camilleri, le precedenti furono in collaborazione)
L'INNOCENZA DI CAMILLA di M. Bontempelli (1961)
RAFFAELE di V. Brancati (1961)
FLORESTANO E LE CHIAVI di M. Bontempelli (1962)
IL GESTO di L. Codignola (1962)
UN LEGGERO MALESSERE di H. Pinter (1962)
L’UOMO E LA SUA MORTE di G. Berto (1962)
LA DONNA DAI CAPELLI TINTI CON L’HENNE’ di M. Bontempelli (1962)
COME SIAMO STATI di A. Adamov (1963)
LA SCATOLA di L. Codignola (1963)
TEATRINO di T. Landolfi (1963)
LA TUNISINA di P.M. Rosso di San Secondo (1963)
UN CAPPELLO SOLTANTO di G. Parenti (1964)
VISITATE IL MUSEO di J. Krimer (1964)
LA GRANDE INVETTIVA di T. Dorst (1965)
SCHERZARE COL FUOCO di A. Strindberg (1965)
GIOVANNI ARCE, FILOSOFO di P.M. Rosso di San Secondo (1966)
I MALFIDATI di R. Mazzucco (1966)
UN POMERIGGIO SENZA FINE di M. Walser (1966)
LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’ di J. Giraudoux (nuova edizione, 1967)
LIOLA’ di L. Pirandello (1967)
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN di G. B. Shaw (1967)
INTIMITA’ di A. Adamov (1968)
I SOLDATI DI LATTA di C. Novelli (1968)
LEOCADIA di J. Anouilh (sintesi radiofonica, 1969)
I NANI di H. Pinter (1969. Un testo che ha avuto varie stesure e che Pinter originariamente immaginò come romanzo. Con Virginio Gazzolo, Armando Bandini e Massimo Mollica)
LUCI DI BOHEME di R. del Valle- Inclan (1970)
IL SUCCESSORE di C. Bertolazzi (1970)
LESSNESS (SENZA) di S. Beckett (1971)
IL BARONE RAMPANTE di I. Calvino (1971; solo ripresa radiofonica)
LA VEDOVA SCALTRA di C. Goldoni (1971)
LA GRANDE CATERINA di G. B. Shaw (1971)
PICCOLA CITTA’ di Th. Wilder (1971)
I GUSS di A. Caprile (1972)
CAFFE’ MOZART di V. Ronsisvalle (1973)
PILAF di F. Billetdoux (1973)
LA RAGIONE DEGLI ALTRI di L. Pirandello (1974)
FRANCESCA DA RIMINI di E. Sanguineti, con L. Betti (1974. Intervista impossibile)
SIGMUND FREUD di E. Sanguineti, con P. Bonacelli (1974. Intervista impossibile)
VINCENZO MONTI di E. Sanguineti, con E. Pagni (1974. Intervista impossibile)
SOCRATE di E. Sanguineti, con P. Bonacelli (1974. Intervista impossibile)
SILVIO PELLICO di G. Fratini, con F. Andreasi (1975. Intervista impossibile)
VEGLIA D’ARMI di D. Fabbri (1975)
LA BUGIARDA di D. Fabbri (1975)
BEATRICE di U. Eco, con I. del Bianco (1975. Intervista impossibile)
FRANCESCO BORROMINI di P. Portoghesi (1975. Intervista impossibile)
CARLO ALBERTO di G. Prosperi, con S. Fantoni (1975. Intervista impossibile)
GUGLIELMO TELL di U. Simonetta, con P. Bonacelli (1975. Intervista impossibile)
PIETRO MICCA di U. Eco, con F. Andreasi (1975. Intervista impossibile)
RUDOLF ERICH RASPE di N. Sàito, con M. Scaccia (1975. Intervista impossibile)
TACITO di R. La Capria (1975. Intervista impossibile)
GREGORIO VII di J. Meyerowitz (1976. Intervista impossibile)
LE ORE DELLA SERA. VI RACCONTO UNA COMMEDIA (1990. Nella trasmissione venivano ascoltati brani esemplari, ovvero estratti di opere teatrali realizzate e trasmesse in radio, commentate e raccontate da Camilleri. Fra queste anche alcune dirette da Camilleri stesso come Un pomeriggio senza fine, Raffaele, Un leggero malessere)
 

Romanzi sceneggiati radiofonici

LA TEMPESTA DI NEVE di A. Puskin (5 puntate, data non conosciuta)
I VECCHI E I GIOVANI di L. Pirandello (riduzione di M. Monicelli, con Gian Maria Volontè; 4 puntate di 1h ciascuna, 1964)
ROCAMBOLE di P. du Terrail (45 puntate di 15' ciascuna, 1967)
IVANHOE di W. Scott (15 puntate, 1971)
I TRE MOSCHETTIERI di A. Dumas (riduzione e adattamento radiofonico di Andrea Camilleri, Francesco Savio e Flaminio Bollini, regia di Andrea Camilleri; Compagnia di Prosa di Firenze della RAI; 20 puntate, 1973)
IL RITORNO DI ROCAMBOLE di P. du Terrail (35 puntate, 1974)
PINOCCHIO (15 puntate, 1981)
 

Trasmissioni radiofoniche a puntate

MONICA O COME TU MI VUOI (omaggio a Monica Vitti in 16 puntate, 1968)
LE DONNE DI COCTEAU di L. Betti (4 puntate, 1969)
LE CANZONI DI CASA MAIGRET (dal romanzo Le memorie di Maigret di Georges Simenon, sceneggiatura di Umberto Ciappetti, regia Andrea Camilleri; 13 puntate, dal 9 gennaio al 3 aprile 1972)
IL POLLO (NON) SI MANGIA CON LE MANI (Galateo e controgalateo di Umberto Ciappetti con Carlo Campanini e Vittorio Congia, regia di Andrea Camilleri; 13 puntate, 1972)
IL GIRASOLE (programma mosaico a cura di Giacinto Spagnoletti e Vincenzo Romano, regia di Andrea Camilleri; 9 puntate, 1973)
IL PROTAGONISTA (12 puntate, 1976)
14.000 : 78 (12 puntate)
QUELL’ORRORE DI LAURA (25 puntate)
LE ULTIME LETTERE DI UNO SCAPOLO VIAGGIATORE(12 puntate)
OTTIMO E ABBONDANTE (36 puntate)
L’AMORE E’ MEMORIA (4 puntate)
TENTAZIONE OVVERO INVITO ALLA RADIO (6 puntate, 1976)
LABORATORIO (6 puntate)
MA IO NON LO SAPEVO (36 puntate)
I FIGLI DEI TEMPI (17 puntate)
LE FAVOLE DI TOMIZZA (5 puntate)
ATTI DEGLI APOSTOLI (4 puntate)
SCIASCIA E LA SICILIA (4 puntate)
GINA LAGORIO E LA LIGURIA (4 puntate)
LA SCAPIGLIATURA (14 puntate)
L’ITALIA IN DIALETTO (23 puntate)
TEATRINO (6 puntate)
POESIE DELL'AVANGUARDIA ITALIANA (4 puntate)
L’INDIPENDENZA AFRICANA (4 puntate)
L’AVANGUARDIA FINLANDESE (3 puntate)
 

Ricerca e sperimentazione radiofonica

L’ORESTEA di Eschilo (tutta in esterni, primo esperimento di prosa in stereofonia; Teatro greco di Siracusa, con Vittorio Gassmann, nella traduzione di P.P. Pasolini; 1960)
L’AGONIA DEL GENERALE KRIVITSKI di A. Frénaud (fonologia; poemetto per voce recitante e coro, in prima persona; Giancarlo Sbragia interpreta sia il Generale Krivitski che il coro)
IL QUINTO A BRIDGE di M. Tonecki (fonologia)
DEPOSIZIONE DELLA MADRE DEL TENENTE CALLEY di N. Balestrini (fonologia + stereofonia; rifatto a Budapest con quadrifonia)
IL SINDACO di N. Manzari (commedia; primo radiodramma interamente ripreso in esterni; 18 luglio 1964)
IL VERSIFICATORE di P. Levi (fonologia, 1967)
BANG! (Amore sul muro del suono) di F. De Agostini (stereofonia + fonologia, 1967)
PROTOCOLLI di E. Sanguineti e S. Bussotti (stereofonia + fonologia, 1968)
IL NUME di M. Dursi (fonologia, 1968)
VARIANDO di F. Ruffini (ricerche di montaggio, 1970)
L’ASCESA DELL’EFFE 6 di W. Auden
 

Autore radiofonico e regia relativa

LES LOISIRS FORCÉES (stereo, in collab. S. Liberovici, in francese; un giro per le città turistiche italiane a bordo di un immaginario torpedone; 1966)
NATALE E’ UN GIORNO (SINFONIA DI VOCI. NATALE 1973) (documentario, 1973)
UN GIORNO PER 30 ANNI (documentario)
IL SOGNO DI FREUD (documentario, 1976)
BOLOGNA 2000 (documentario)
RECITAZIONE DEL CASO DI PIETRO PAGOLO BOSCOLI E DI AGOSTINO CAPPONI di L. Della Robbia (adattamento radiofonico della messa in scena con la regia di O. Costa)
OUTIS TOPOS. OVVERO UNA IPOTESI PER UNA RADIO FUTURA (documentario in collab. S. Liberovici, 1974)
STESICORO (intervista impossibile, 1975)
CAMILLERI E LA SICILIA (4 puntate)

Per l’attività radiofonica di Camilleri si veda il volume Cinquant'anni di teatro radiofonico in Italia di F. Malatini, Roma, ERI editore, 1981)
 

Sceneggiatura e adattamenti per la TV

VERSO L’AFRICA (10 puntate)
VENTIMILA LEGHE SOPRA I MARI (4 puntate)
PIU' FUCILI CHE PANE (6 puntate, in collab.; però mai realizzato)
I GIORNI DELLA PAURA
IL BALORDO (da Piero Chiara; in collab. Pino Passalacqua; con Tino Buazzelli; regia di P. Passalacqua)

1979:
LA MANO SUGLI OCCHI (3 puntate, tratto dal romanzo Il corso delle cose; sceneggiatura di Dante Troisi, Antonio Saguera, Pino Passalacqua; Camilleri non appare tra gli autori della riduzione televisiva)

1984:
WESTERN DI COSE NOSTRE (da un racconto di L. Sciascia; 2 puntate, in collab. Antonio Saguera, Pino Passalacqua)

1987:
UN SICILIANO IN SICILIA (3 puntate, in collab. P. Passalacqua, A. Saguera)

1995:
IL CASO RENZI-ARISTARCO

1999:
IL COMMISSARIO MONTALBANO (prima serie)

2006:
TROPPI EQUIVOCI (in collab. Rocco Mortelliti, Carla Vangelista; primo episodio della serie Crimini, tratto dal racconto dell'omonima raccolta noir)

2012:
IL GIOVANE MONTALBANO (prima serie)

2016:
DONNE (10 cortometraggi, tratti dai racconti di Donne; sceneggiatura di Emanuele Imbucci, Alessandra Mortelliti, Chiara Laudani, Davide Serino; Camilleri non appare tra gli autori della riduzione televisiva)

2018:
LA MOSSA DEL CAVALLO (tratto dal romanzo omonimo)

2019:
LA STAGIONE DELLA CACCIA (tratto dal romanzo omonimo)

2020:
LA CONCESSIONE DEL TELEFONO (tratto dal romanzo omonimo)
 

Sceneggiatura e adattamenti per il teatro (oltre ai citati)

CLICCARE QUI PER VEDERE I DETTAGLI
 

Sceneggiatura e adattamenti per la radio (oltre ai citati)

RECITAZIONE DEL CASO DI PIETRO PAGOLO BOSCOLI E DI AGOSTINO CAPPONI di L. Della Robbia (1960)
FEDERICO II (intervista impossibile, mai trasmessa)
UN FILO DI FUMO (anche lettore)
IL BIRRAIO DI PRESTON (anche attore; due puntate, 1996; replicate il 11.1.2003 e il 18.1.2003)
IL COMMISSARIO MONTALBANO
 

Regie liriche

1958:
SAN GIOVANNI DECOLLATO di A. Sangiorgi (Bergamo, T. Donizetti)

2012:
CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni (Genova, T. Carlo Felice; in collab. R. Mortelliti; all'opera è stata abbinata una nuova messa in scena di CHE FINE HA FATTO LA PICCOLA IRENE?)
 

Regie musicali

1960:
COLLAGE di A. Clementi (Roma, T. Eliseo; con sculture in movimento di Achille Perilli)
 

Sceneggiatura e adattamenti per l'opera lirica

1962:
IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE, da Cervantes, musica di F. Mannino (Roma, T. dell’Opera).
E' un intermezzo cantato e parlato. Libretto pubblicato dalle Ed. Curci, 1963 (Libretti d'opera); ristampato nel 2002.
Prima rappresentazione il 18-19 febbraio 2005 al Teatro Vaccaj di Tolentino.

2002:
IL FANTASMA NELLA CABINA (libretto di Camilleri e Rocco Mortelliti, musiche di Marco Betta, regia di R. Mortelliti; prima il 13 dicembre al Teatro Donizetti di Bergamo, poi tournée. Nel cast tra gli altri Vincenzo La Scola, Katia Ricciarelli, Denia Mazzola e Luciana Serra)

2003:
IL MISTERO DEL FINTO CANTANTE / CHE FINE HA FATTO LA PICCOLA IRENE? (libretto di Camilleri e Rocco Mortelliti, musiche di Marco Betta, regia di R. Mortelliti; prima il 14 luglio al Teatro dei Rozzi di Siena. Nel cast tra gli altri Ugo Dighero e Luca Canonici)

non realizzato:
LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO COLLURA (libretto di Camilleri e Rocco Mortelliti, musiche di Marco Betta, regia di R. Mortelliti)

2010:
IL SIGNOR BRUSCHINO, di G. Rossini (per la messa in scena dell'11 e 12 settembre al Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, Camilleri ha riscritto alla sua maniera la lettera di Bruschino padre a Gaudenzio)

2017:
IL COLORE DEL SOLE (dal romanzo di Camilleri; musica di Lucio Gregoretti, direttore Gabriele Bonolis, regia Cristian Taraborrelli; prima l'8 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi. L’Opera è introdotta da una videointervista ad Andrea Camilleri di Ugo Gregoretti)
 

Soggetti per opere musicali

2001:
MAGARIA (Ravenna, T. Alighieri)
È una fiaba, musicata da Marco Betta, proposta nell’ambito di "Ravenna musica 2001", festival che abbina musica e letteratura.
Direttore d'orchestra: Bruno Aprea. Orchestra Sinfonica Associazione Angelo Mariani di Ravenna. Voce recitante Pino Caruso.

2006:
REQUIEM PER CHRIS (16 settembre 2006, Parma, Reggia di Colorno)
Da un soggetto inedito di Andrea Camilleri una “storia siciliana” che si conclude a New Orleans, recitata da Marco Baliani e musicata da Enrico Rava.

2015:
IL QUADRO NERO OVVERO LA VUCCIRIA, IL GRANDE SILENZIO PALERMITANO (7 febbraio 2015, Palermo, T. Massimo)
Musica di Marco Betta, ideazione e regia di Roberto Andò.
Direttore d'orchestra Tonino Battista. Orchestra e Coro del Teatro Massimo. Maestro del coro Piero Monti.
 

Testi per opere musicali

2004:
MARIA MADDALENA IN CONCERTO
Spettacolo in forma di concerto tratto da testi di Marguerite Yourcenar, con un quartetto jazz dal vivo e video proiezioni che compongono la scenografia mentale e visiva della vicenda.
Testi delle canzoni di Andrea Camilleri, a partire da testi di M. Yourcenar.

2013:
CAMILLERI IN MUSICA
Letture con accompagnamento musicale di LA STORIA DEL PIMPIGALLO di Rocco Mortelliti e MARUZZA MUSUMECI (dal romanzo omonimo).
Musiche di Paola Ghigo, regia di R. Mortelliti.
 

Spettacoli di marionette

2014:
IL RE DI GIRGENTI
Adattamento teatrale scritto, diretto e interpretato da Massimo Schuster e Fabio Monti, tratto dal romanzo Il re di Girgenti.
 

Soggetti e sceneggiature per il cinema

1954:
A DONNA CHE T'AMA PROIBISCI IL PIGIAMA (in collab. M. Antonioni)
Soggetto comico per un film con Monica Vitti, mai realizzato.

1959:
L'AVVENTURA (in collab. M. Antonioni)
Dialoghi siciliani per il film, non firmati.

data non conosciuta:
Cinque sceneggiature di spaghetti western, proposte al produttore Turi Vasile e mai realizzate.
Erano tempi bui, avevo bisogno di pagare le bollette. Così accettai di scrivere la sceneggiatura di questo film, di cui non ricordo neanche il titolo. Una sera di tanti anni fa guardavo un film in tv sul divano accanto a mia moglie. Ho cominciato a prevedere la conclusione di ogni sequenza della pellicola. All’ennesima scena che anticipavo, ho capito: era proprio il copione che avevo scritto io!

1999:
LA STRATEGIA DELLA MASCHERA (in collab. R. Mortelliti; anche attore)
Film diretto da Rocco Mortelliti

2007:
SOLTANTO UN NASO ROSSO (in collab. R. Mortelliti)
Supervisione alla trasformazione in sceneggiatura cinematografica dell'omonima pièce teatrale (del 1986).

2009:
IL GIOCO
Film scritto e diretto da Adriano Giannini, tratto dal racconto Il gioco della mosca.

2010:
LA SCOMPARSA DI PATÒ
Film scritto e diretto da Rocco Mortelliti, tratto dal romanzo La scomparsa di Patò.

in lavorazione:
IL CASELLANTE
Film scritto e diretto da Rocco Mortelliti, tratto dal romanzo Il casellante.

Progetti annunciati ma non realizzati
 

Documentari

2002:
TRA VIGATA E MONTELUSA
ANDREA CAMILLERI - RACCONTO DEL FIGLIO CAMBIATO
(di Diego Romeo)
Andrea Camilleri racconta la sua infanzia trascorsa a Porto Empedocle in uno special trasmesso da Teleacras nel mese di ottobre 2002.

2003:
CAMILLERI RACCONTA CAMILLERI (regia di Andrea Salvadore)
Special su Andrea Camilleri di Gaetano Savatteri e Pino Corrias.

2006:
A QUATTRO MANI (regia di Matteo Raffaelli)
Una jam session letteraria fra Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.

2006:
I CUNTI ‘I NENÈ (di Francesco Anzalone e Giorgio Santelli)
Storie di Andrea Camilleri.

2006:
IL LUOGO, LA MEMORIA (regia di Vittorio Nevano)
Andrea Camilleri è autore dei testi e interprete/narratore.

2007:
CAMILLERI ALLA SICILIANA (regia di André Buytaers)
Andrea Camilleri ci conduce in un viaggio immaginario attraverso le strade della sua terra: la Sicilia.

2007:
TEMPO. BIOGRAFIA VIDEOPOETICA (regia di Fabio Arancione)
Liberamente tratta dal poemetto Tempo (durata 20')

2008:
UGO & ANDREA (regia di Rocco Mortelliti)
Conversazione in falso movimento fra Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri.
Da un'idea di Andreina Camilleri e Orsetta Gregoretti

2008:
PROVE PER UNA TRAGEDIA SICILIANA (regia di Roman Paska e John Turturro)
Andrea Camilleri è uno dei "ciceroni", tramite un incontro-intervista.

2011:
ITALY. LOVE IT OR LEAVE IT (regia di Luca Ragazzi e Gustav Hofer)
Nel documentario anche un incontro con Andrea Camilleri.

2013:
A CAVALLO DI UN CAVILLO (regia di Felice Laudadio)
Orazio Costa narrato da Andrea Camilleri.

2013:
CARISSIMO MAIGRET, MON CHER MONTALBANO
Conversazione fra Andrea Camilleri e John Simenon.

2014:
ANDREA CAMILLERI, IO E LA RAI (di Alessandra Mortelliti)

2014:
ANDREA CAMILLERI - IL MAESTRO SENZA REGOLE (di Claudio Canepari e Paolo Santolini, con Teresa Mannino)

2014:
ANDREA CALOGERO CAMILLERI: IL SANTO E LO SCRITTORE (di Ruben Monterosso e Federico Savonitto)
Documentario realizzato nell'ambito del festival La Strada degli Scrittori.

2016:
LONTANO DAGLI OCCHI (di Domenico Iannacone e Luca Cambi)
Con la partecipazione di Andrea Camilleri.

2019:
CAMILLERI SONO (RaiPlay)
RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive, a partire da un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista.
 

Direzioni artistiche

1999:
ESTATE CATANESE
Fra gli spettacoli, DON GIOVANNI IN SICILIA di V. Brancati, messo in scena sulla Via Etnea.

dal 2002 al 2004 (dal 2004 Presidente onorario):
TEATRO REGINA MARGHERITA di Racalmuto
 

Attore a teatro

1950:
IL POVERELLO (LE PETIT PAUVRE) di J. Copeau (San Miniato; anche assistente alla regia; nel cast presenti Franco Graziosi, Glauco Mauri, Enrico Maria Salerno, Luigi Vannucchi)

2016:
IL PINOCCHIO (MAL)VISTO DAL GATTO E LA VOLPE di A. Camilleri e U. Gregoretti (Palermo, Teatro Massimo)
 

Attore alla radio

1997:
UNA SOLA DEBOLE VOCE (sceneggiato, regia I. Fei; nel ruolo del capomafia Trimarchi)

1998:
MARIA SOFIA DI NAPOLI (intervista impossibile di L. Sciascia, regia M. Martone; nel ruolo di L. Sciascia)

2001:
LA RIVISTA SOTTO IL TOVAGLIOLO (fantasia natalizia di F. Fellini e M. Maccari; nel ruolo dell’assassino di uomini e di galline)
 

Attore alla TV

1988:
QUEL TRENO DA VIENNA (episodio della serie in 3 puntate Guerra di spie, dai romanzi di C. Augias; nel ruolo del Capo della Polizia)

2007:
SCACCO AL RE - LA CATTURA DI PROVENZANO (docufiction, voce di Bernardo Provenzano nella lettura dei “pizzini”)
 

Personaggio e voce narrante

2008:
LA CASA DI LAURA (cartone animato per l'Associazione "Nessun luogo è lontano")
 

Doppiatore al cinema

2019:
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (film di animazione di L. Mattotti, dal romanzo di D. Buzzati)
 

Voce in CD musicali

2011:
SALE DI SICILIA di E. De Angelis (legge la poesia Spasimo, di M. Di Giuseppe)

2011:
S.C.O.T.C.H. di D. Silvestri (legge un brano del racconto Being here...)

2020:
LA BELLA POESIA di A. Sparagna e M. Incudine (introduce e chiude il brano Donna Lionora)

2021:
PAROLA di G. Caccamo (introduce il brano Parola)
 

Voce in opere musicali

2021:
INTELLETTO D'AMORE (E ALTRE BUGIE) (di Michele Marco Rossi e Paolo Aralla; Borgia (CZ), Parco Archeologico Nazionale di Scolacium)
 

Consulenze drammaturgiche

2011:
W NIATRI (di Fabrizio Ferracane, Daniele Pilli, Michele Riondino; Roma, Teatro India)
 

Altre notizie di spettacolo

  • È stato assistente alla regia con Orazio Costa: Il poverello (Le petit pauvre) di J. Copeau (San Miniato, 1950), Processo a Gesù di D. Fabbri (Milano, Piccolo Teatro, 1950 circa, poi tournée), Ippolito di Euripide (Siracusa, Teatro Greco, 1956, con Massimo Girotti), Macbeth, Liolà, etc.
    Con Costa ha collaborato anche in seguito, ad esempio per la sua messinscena di Assassinio nella Cattedrale di T.S. Eliot (Bari, T. Piccinni, stagione 1957/58; con Salvo Randone)
  • E' stato "sotto aiuto alla regia" con Luigi Zampa in Processo alla città.
  • Ha fatto delle "comparsate".
  • In radio ha fatto circa 1.300 fra regie e radiodrammi.
  • Ha insegnato nel 1957 "Principi di regia" all’Università Pro Deo di Roma.
  • Ha insegnato dal 1958 al 1965 e dal 1968 al 1970 "Direzione dell’attore" al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
  • Ha insegnato regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma negli anni 1961 e 1963 in sostituzione di Orazio Costa.
  • Nel 1975 ha tenuto tre lezioni all’Università La Sapienza di Roma sul teatro alla radio.
  • Dal 1974 al 1977 ha sostituito Orazio Costa nella cattedra di regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico".
  • Dal 1977 al 1998 ha tenuto la cattedra di regia (e talvolta anche di recitazione) all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico".
  • Nel 1984 ha tenuto uno stage su Pirandello all’Università di Copenaghen.
  • Ha tenuto tre conversazioni a "Radioscuola" sul "Teatro nel Medioevo".
  • Ha tenuto stages teatrali per diversi anni durante i corsi di "Prima del Teatro: scuola europea per l'arte dell'attore" a Montalcino e a San Miniato.
  • Coordinatore del progetto di cooperazione "Mediterraneo: il mare delle culture" per la formazione teatrale (Pescara, 2008/2009).


Andrea Camilleri a San Miniato
(foto dal sito della Fondazione Conservatorio Santa Chiara)

  • Ha rappresentato l’Italia in convegni tecnici su problemi della radio, presentando relazioni, a Budapest, Amsterdam (2 volte), San Juan de Tenerife.
  • E’ stato membro della Giuria del Premio Italia a Venezia nel 1982.
  • E’ stato membro della Giuria del Festival Internazionale del Teatro Sperimentale al Cairo nel 1991.



Andrea Camilleri durante le prove di uno spettacolo in Accademia
(foto pubblicate su "Ridotto", n. 10/11, ottobre/novembre 2012)

Scritti sullo spettacolo

§ E’ stato redattore per il cinema (bibliografia) e per il teatro (teatro francese e teatro italiano del '900) dell’Enciclopedia dello Spettacolo (Le Maschere, 1954-1962, voll. I-IX), per la quale ha redatto circa 50 "voci" su autori, attori, registi.

§ Dal 1953 al 1954 ha pubblicato articoli sulla rivista "Scenario".

§ Negli anni '50 e '60 del '900 ha collaborato con scritti per lo più di soggetto teatrale a riviste italiane e straniere, fra le quali "Ridotto", "Il popolo di Roma", "Sipario", "Il Dramma", "Bianco e Nero", "Le Théatre dans le monde", "Lo Spettatore critico".

§ Dal marzo 1959 al gennaio 1970 ha pubblicato un migliaio di articoli sul "Radiocorriere TV".
L’intera raccolta 1925-1995 del "Radiocorriere Tv", con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf, è online sul sito delle Teche Rai.

§ Ha pubblicato il volume I TEATRI STABILI IN ITALIA (1898-1918) (Cappelli Editore, Bologna 1959).

§ Ha pubblicato, in fascicolo, IL TEATRO DI EDUARDO (ERI editore, Roma 1960. Suppl. al n. 52, dicembre 1961, del "Radiocorriere TV").
 
 

Saggi di particolare rilievo

Introduzione e appendice a René Lalou, "Cinquant'anni di teatro francese", Cappelli Editore (Universale Cappelli, Serie teatro), Bologna 1960.
"The trend towards permanent companies (Vers les compagnies permanentes)" in "Le Théatre dans le monde", n. 2, 1962, pp. 155-66.
"Romanzo sceneggiato", in AA.VV, "Dieci anni di televisione in Italia. 1954-1963" (ERI editore, Roma 1964, pp. 97-125).
"Le scuole di teatro in Italia", in "Teatro in Italia 1994", SIAE, Roma 1995, pp. 205-7).

Sulla regia:

"Note per la regia di Zona grigia: tre atti di Giovanni Calendoli", V. Bianco, Roma-Napoli 1959.
"Le role du réalisateur dans la création radiophonique", in AA.VV, "Rencontres de Tenerife 1976", Radio Nacional de España, Madrid 1977, pp144-55.
"Regia: teoria e prassi", nel vol. "Teatro: teoria e prassi", a cura di E. Scrivano, Atti del Convegno di Agrigento, 6-10 dicembre 1985 (La Nuova Italia Scientifica editrice, Roma 1986, pp. 187-200).
Intervista a Titti Marrone nel vol. "Il mestiere di regista teatrale", Marcon Editore,1992.

Su Pirandello:

"Pirandello e la regia teatrale", in "Atti del Congresso internazionale di studi pirandelliani", Venezia, 2-5 ottobre 1961, (Le Monnier editore, Firenze 1967, pp.311-315).
"Pirandello e o drama contemporaneo", conferenza tenuta alla Fundaçao Calouste Gulbenkian, (Fond. Gulbenkian, Lisbona 1966).
"Appunti per una lettura dei Giganti", nel vol. "I miti di Pirandello", a cura di E. Lauretta, Atti del Convegno di Agrigento, 7-8 dicembre 1974 (Palumbo editore, Palermo 1975, pp.89-95).
"La strategia dell’irrisione", nel vol. "La trilogia di Pirandello", a cura di E. Lauretta, Atti del Convegno Internazionale su "Il Teatro nel teatro di Pirandello", Agrigento, 6-10 dicembre 1976 (Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, Agrigento 1977, pp. 141-148).
"Le quattro storie cosiddette girgentane", nel vol. "Gli atti unici di Pirandello: tra narrativa e teatro", a cura di S. Milioto, (Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, Agrigento 1978, pp. 81-87).
"Pirandello. Besaettelse og Afmagt", in "Italiensk teater i dag. Seminar ved Kobenhavns Universitet", marzo 1980 (Kobenhavns Universitet, Romansk Institut og Forfatterne, 1980, pp.140-154).
"Glaucu o della ritorsione", in AA.VV, "Pirandello dialettale" (Palumbo editore, Palermo 1983, pp. 242-262).
"Pirandello: la lingua, il dialetto", in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia" (s. IV, col. IV (1999), fasc. 2, pp. 439-450). Col titolo "Ascoltando, ascoltando si impara a scrivere" è pubblicato in "L'ombrello di Noè".

Su argomento artistico:

"Il miracolo impossibile", comparso senza titolo in "Notizie dalla Jacopo della Quercia. Angelo Canevari. Omaggio a Siena", a cura di Carlo Pessaro, Galleria Jacopo della Quercia, Siena 1973.
"Una biografia", comparso senza titolo in "Angelo Canevari", Galleria Nuova Cairola, Milano 1975.
"Recensione a un saggio su Angelo Canevari", in "Quaderni di critica d'arte", a cura di Michele Greco, anno 1975-1976, n.26, Galleria In primo piano, Taranto 1975.
"Albo d'onore dei siciliani illustri", Azienda autonoma di soggiorno e turismo, Messina 1975-1977. Raccolta di schede, in tre volumi usciti a cadenza annuale, sulle più rilevanti personalità artistiche e culturali dell'isola.
"La verosimiglianza del centauro", in "Arte scenica. Angelo Canevari, soluzioni per Finale di partita di Samuel Beckett", Firenze 1979.
"I Mercati", scritto per la presentazione della cartella d'incisioni di Angelo Canevari edita dalla Galleria "Il Gianicolo", Perugia 1981.
"Un visitatore", in "Angelo Canevari en la Academia Española de Bella Artes en Roma", Roma 1984.
"Il Mirabile Composto", per Angelo Canevari, Javits Center Art Expo, New York 1988.
"La poesia del bronzo" in "Francesco Messina. 100 anni. Sculture e disegni 1924-1993", a cura di P. Toubert et al., Il Cigno GG (Roma) - Studio Copernico (Milano) 2000, pp.25-26.
Testo d'accompagnamento per Angelo Canevari, "L'immagine e il suo doppio", Galleria del Ponte, Firenze 2001.
Intervento in AA.VV, "Paolo Canevari", Charta, Milano 2002.
"Don Chisciotte nelle immagini di Angelo Canevari", in "Don Chisciotte nelle immagini di Angelo Canevari", a cura di Vitaliano Tiberia, Città del Vaticano 2008.


Foto archivio l'Unità

 


 


Last modifiedTuesday, September, 19, 2023