home page





Protocolli

Autori Edoardo Sanguineti, Sylvano Bussotti
Regia Andrea Camilleri
Data di trasmissione 1968 (replicata il 10/12/2000)

Composizione a 6 voci interpretata da Sylvano Bussotti, Rino Sudano, Elena Sedlak, Daniela Sandrone, Erika Mariatti e come prima voce femminile Katy Berberian.


"Ho fatto una gran quantità di regie radiofoniche, la radio a me affascinava, soprattutto un certo tipo di ricerca di radiodrammi, che andava da Sanguineti a Eco e ad altri. Allora il radiodramma tentava di suggerirti un'ambientazione, c'era il rumorista che ti faceva la porta che si chiudeva, i passi della persona che si avvicinava e così via, tentava cioè di riprodurre la realtà, dando dei suggerimenti perché tu potessi visualizzare la scena nella tua mente. Ma questo era un tipo di radiodramma che a me interessava pochissimo.
A me interessava il radiodramma fatto di sole parole. Mi ricordo Protocolli di Sanguineti, un esperimento molto bello fatto di sole parole, oppure quello di Wystan Auden, L’ascesa dell’Effe 6, dove la parola ha la stessa importanza che ha la parola poetica perché diventa una parola fortissimamente evocativa di una situazione, di un ambiente. Un esercizio che a me ha giovato moltissimo."

Andrea Camilleri, in La lingua batte dove il dente duole



Last modified Sunday, December, 29, 2013