home page





Francesca da Rimini

Tragedia a vapore


Antonio Petito

Autore Antonio Petito
Data Trasmesso il 20 gennaio 1980 sul Secondo Canale della Rai
Regia teatrale Aldo e Carlo Giuffrè
Regia televisiva Andrea Camilleri
Luci Carlo Natali
Personaggi e interpreti Don Anselmo: Carlo Giuffrè; Don Gennaro: Aldo Giuffrè; Minicuccio: Mimmo Brescia; la signora francese: Clara Bindi; un suggeritore: Pino Sales


La Francesca da Rimini nella versione di Antonio Petito è un testo anticipatore di molta drammaturgia novecentesca, soprattutto del “teatro nel teatro” di marca pirandelliana. Petito immagina una zuffa tra attori che impedisce la recita, proprio nel momento in cui si sta per andare in scena. Il sipario non si solleva e il pubblico attende trepidante. È a questo punto che si abbatte la “quarta parete” che divide simbolicamente gli spettatori dagli attori sul palcoscenico.
Don Gennaro (Aldo Giuffré) esce infatti per avvertire che la tragedia non potrà avere luogo. Una signora francese (Clara Bindi), seduta in platea, protesta. Però non c’è nulla da temere: è stata improvvisata e messa in piedi una nuova compagnia che potrà garantire lo spettacolo. Grazie all’aiuto di Don Anselmo (Carlo Giuffré), Minicuccio (Mimmo Brescia) e del fidato suggeritore (Pino Sales), si potrà mettere in scena la tragedia di Silvio Pellico, che riprende il tema dantesco, per la quale il pubblico si è recato a teatro. Ovviamente i nuovi attori non conoscono affatto le proprie parti, inventano gesti e battute. E lo spettacolo da tragedia diviene una farsa esilarante.


Parte 1/7

Parte 2/7

Parte 3/7

Parte 4/7

Parte 5/7

Parte 6/7

Parte 7/7




Last modified Monday, November, 05, 2018