home page





La rivista sotto il tovagliolo

Autori Federico Fellini e Mino Maccari
Data 1942
Trasmissione Rai Radio3, 22 dicembre 2001
Durata 48'
Regia Idalberto Fei
Interpreti Riccardo Garrone, Massimo Wertmuller, Silvio Spaccesi,
Salvatore Puntillo, Miranda Martino, Giampaolo Poddighe,
Claudia Poggiani, Daniele Formica, Emilio Cappuccio,
Maria Grazia Bon, Ivo Garrani, Orazio Stracuzzi,
Gianni Bonagura, Fabio Visca, Sergio Nicolai, Alina Moradei.
Con la partecipazione di Emilio Ravel
e Andrea Camilleri (l’assassino di uomini e di galline)


Sotto il titolo La rivista sotto il tovagliolo Fellini e Maccari raccolgono quattro episodi che si svolgono durante le feste natalizie.
Nel primo un portiere avido cerca di estorcere agli inquilini, con la scusa del Natale, mance esorbitanti, ma finisce per trovare qualcuno più furbo di lui. Interpreti sono Silvio Spaccesi e Miranda Martino, mentre l'inquilino furbo è il giornalista Emilio Ravel.
Nel secondo episodio, una famiglia borghese riceve in dono una gallina: viva. E qui nasce il problema poiché né il marito, né la moglie e neppure la cameriera ed il portiere se la sentono di ucciderla. Dovranno rivolgersi ad un pericoloso vicino, un ex galeotto che porterà ad un finale a sorpresa. Interpreti Daniele Formica, Claudia Poggiani, Emilio Cappuccio, Maria Grazia Bon e con Andrea Camilleri nella parte del pericoloso assassino.
La terza storia è ambientata in carcere, dove un perfido galeotto recita una surreale poesiola sotto l'albero in onore del direttore. Interpreti Massimo Wertmuller e, nei panni del carcerato, Ivo Garrani.
L'ultimo episodio racconta di una tombola in una famiglia bene, che finisce per raggiungere toni surreali. Gli attori sono Gianni Bonagura, Sergio Nicolai, Alina Moradei, e la partecipazione, anche in veste di cantante, di Fabio Visca.
Ricchi di musiche anni '40, i quattro episodi sono tenuti insieme da un narratore particolare: Riccardo Garrone.
 



Last modified Wednesday, January, 02, 2013