home page





S.C.O.T.C.H.



Autore Daniele Silvestri
Prezzo  
Data di pubblicazione 29 marzo 2011
Etichetta Sony Music


Andrea Camilleri legge insieme a Daniele Silvestri un passaggio del racconto Being here..., inserito tra i due brani Lo scotch e L'appello.

«Con Andrea Camilleri ci eravamo conosciuti in alcuni incontri dedicati a Nino Cordio, che reputo uno straordinario pittore. Poi l’ho contattato per una collaborazione sul disco ed è stato meravigliosamente generoso ad accettare perché è un uomo più impegnato di Obama. Ho scelto di fargli interpretare in treno uno stralcio del suo racconto “Being here“, dove Charles Zuck torna da Chicago a Palermo e scopre di essere dato per morto. Alla domanda cosa abbia provato a leggere il suo nome sul Monumento ai Caduti Zuck risponde: “Rimpianto che le cose non siano andate come c'è scritto sulla lapide. Mi è toccato vivere”»

«Su Andrea Camilleri devo dire che non esiste suo scritto che io non abbia letto. Lo adoro. Addirittura in tempi non sospetti feci un’intera canzone dedicata alla sua Vigàta, ma non l’ho mai pubblicata»

«Un grande italiano. Dopo la scomparsa di Monicelli sono rimasti lui e pochi altri...»

«Inizialmente avrei voluto che scrivesse qualcosa apposta per il disco, ma poi il suo racconto non noto è stata la scelta migliore. Mi piaceva l’idea che questa storia con protagonista un vecchio dato per morto introducesse il mondo dei Borsellino, protagonisti del brano successivo, “L'appello“. La forza con cui Salvatore, fratello di Paolo, ha preso la sua eredità è quella di un uomo che si batte per qualcosa che vive»



Last modified Wednesday, September, 25, 2013