home page





Almanacco Sellerio 2014-2015



Autori Luisa Adorno, Maria Attanasio, Andrea Camilleri, Luciano Canfora,
Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Ben Lerner,
Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Salvatore Silvano Nigro,
Laura Pariani, Benjamin Alire Sáenz, Leonardo Sciascia,
Sylvain Tesson, Fabio Stassi, Sergio Valzania, Piero Violante
Prezzo € 16,00
Pagine 288
Data di pubblicazione 4 dicembre 2014
Editore Sellerio
Collana Il contesto (fuori contesto) n.55
e-book € 10,99 (formato epub, protezione acs4)


Con una raccolta inedita di poesie di Andrea Camilleri dal titolo Solo per bambini cattivi.
Le poesie sono:
Cattivi consigli 
La verità del lupo
L'uccello miope
Tragica storia d'amore
L'obbedienza ai cognomi
Lo zero solitario
La modestia dello scienziato
La rondine e la pernice
L'asino e il leone
Il granchio e la triglia

 

Andrea Camilleri ha preso i versi di Solo per bambini cattivi dai moltissimi "esercizi di riscaldamento" che usa fare per non cadere mai nello smarrimento dello scrittore davanti alla pagina bianca. Ha scelto volutamente di dedicarli ai bambini cattivi che gli piacciono assai di più che quelli buoni.


Pagine diverse per tematiche e occasioni ispiratrici (dalla storia, ai ricordi, ai viaggi, all’autoanalisi di scrittori, a favole giocose e divagazioni surrealistiche). Momenti di completa libertà di scrittura, degli autori Sellerio. Per sentirli più prossimi ed anche per comprendere meglio l’identità di un progetto editoriale.

L’Almanacco Sellerio raccoglie scritti inediti o irreperibili di autori della casa editrice. Diversi per argomento, e per occasione ispiratrice, li accomuna inevitabilmente una sensibilità letteraria condivisa che è poi quella che costituisce l’identità della casa editrice. In questo senso, prima di tutto l’almanacco risponde al desiderio di presentare questa identità.
Gli autori si impegnano prevalentemente a narrare. E ogni brano è in realtà un racconto anche quando tratta di guerra (l’anno prima dello scoppio della prima guerra mondiale; il rumore della catastrofe nella musica di Mahler e di Berg; un pianoforte in mezzo alle trincee; il destino di un soldato tedesco in quel di Caltagirone), di viaggi (sulle tracce della napoleonica ritirata di Russia; l’esperienza spirituale di un pendolare), quando ricorda (un altro terremoto dell’Aquila; un’infanzia a cavallo della frontiera Mexico-Usa; le gare di «oratoria agonistica» a scuola; i cani amici di una vita), quando tramanda (un valoroso medico del ghetto; Marguerite Yourcenar che legge Tomasi di Lampedusa e viceversa; un grande artista di acqueforti; un pittore ottocentesco perduto in Paraguay), o quando infine gli scrittori giocano con la loro stessa scrittura (le favole in versi per i bambini cattivi, le recensioni surreali dell’arte del paracarro; un maestro di umorismo vernacolare).
Ma forse c’è una ragione più profonda che tiene insieme tutti questi scritti e può aiutare a indirizzare la curiosità del lettore. Queste pagine diverse illustrano, apertamente o allusivamente, i vari modi degli autori di stare nella letteratura: come la loro esperienza umana diventa scrittura, oppure, in alternativa, che cos’è per loro l’esperienza dello scrivere.



Last modified Sunday, January, 18, 2015