home page





Gli arancini di Montalbano

Edizione speciale con immagini di Ferdinando Scianna



Autore Andrea Camilleri / Ferdinando Scianna
Prezzo € 23,00
Pagine 288
Data di pubblicazione novembre 2006
Editore Mondadori


In questa nuova edizione illustrata, le immagini emozionanti ed evocative di un grande fotografo - anche lui siciliano - come Ferdinando Scianna dialogano magnificamente con le atmosfere magiche, ma così vere, della provincia raccontata da Andrea Camilleri in quel suo inconfondibile impasto, sapido e corposo, di italiano e dialetto che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare.

"Quando Montalbano incornava su una cosa, non c'erano santi". Il narratore che da anni ci racconta le storie del commissario di Vigàta lo sa bene. Una parola stonata, un gesto incontrollato, un dettaglio incongruo, bastano a mettere in moto la macchina delle sue indagini. E Montalbano indaga non tanto sulla colpa quanto sulla nostra armata, e disarmante, umanità. Anche se è una mattina di pioggia, non ha ancora preso il caffè ed è di umore nìvuro come l'inchiostro; o se a mezzanotte, piegato dalla stanchezza, guida verso la sua casa di Marinella pregustando un'ora di fresca solitudine sulla verandina in riva al mare; o persino se sul suo tavolo alla trattoria San Calogero hanno appena servito un piatto cucinato "come Dio comanda".
Così, da una impercettibile crepa nella "normalità", prendono avvio o trovano soluzione queste storie, ormai piccoli "classici", dove Montalbano si imbatte nei crimini e nei criminali più eterogenei e insoliti: vecchie coppie di attori che recitano, nel segreto della camera da letto, un funereo copione; insospettabili presidi in pensione che raggirano generose prostitute; mogli astutamente fedeli che ordiscono crudeli vendette ai danni dei loro tronfi mariti; meticolosi raccoglitori di immondizia che custodiscono il mistero di traffici di droga; contadini abbrutiti e violenti con cellulari che finiscono per tradirli… Lasceremo Montalbano a Capodanno, colpito da una "gran botta di malinconia" dopo l'ennesima "azzuffatina" con Livia, l'eterna fidanzata genovese, e confortato soltanto dalla "celestiale bontà" degli arancini della fedele cammarera Adelina.



Tre castagni, foto usata per illustrare il racconto La prova generale


Gibilmanna, foto usata per illustrare il racconto Gli arancini di Montalbano

(immagini pubblicate su British Library blogs, 6.10.2017)



Last modified Sunday, October, 08, 2017