home page





Ciao Sicilia, ciao Berna
(Bern grüst Sizilien, Sizilien grüst Bern)



Autore Autori vari
Prezzo  
Pagine  
Data di pubblicazione 2004
Editore Massimo Lombardo
Collana  


Il tema di questa antologia è la Sicilia vista attraverso gli occhi e la penna di quindici scrittori svizzeri.
Hanno contribuito alcuni tra i migliori poeti, romanzieri e autori di thriller elvetici contemporanei.

 

Prefazione
di Andrea Camilleri

Questa raccolta di testi di autori svizzeri (per l'esattezza appartenenti all'Associazione Scrittrici e Scrittori di Berna) e di autori siciliani non intende certamente presentarsi come un'esaustiva antologia, ma solamente come la documentazione di un felice incontro che può avere notevoli sviluppi culturali.

E non mi riferisco solo a una questione di reciproca conoscenza, che è pur sempre un risultato di notevolissima importanza quando essa avviene a livello di un confronto di culture (e ai giorni nostri di questi confronti c'è tanto bisogno).

Mi riferisco anche e soprattutto al fatto che tanto la Svizzera quanto la Sicilia rappresentano, per la loro posizione geografica, per la loro storia, due importanti crocevia, la prima per le diramazioni verso tutta l'Europa e la seconda per le diramazioni verso tutta l'area del Mediterraneo.

Mi viene da formulare un sincero augurio.

Che questi due crocevia si saldino sempre più tra loro, cementandosi in modo tale che possano costituirsi come i due piloni di un gigantesco ponte che unisca culturalmente due continenti.

E' chiedere troppo? Ma perché porre limiti alla speranza?.



Last modified Wednesday, July, 13, 2011