home page





Andrea Camilleri incontra Manuel Vázquez Montalbán



Autore Andrea Camilleri, Manuel Vázquez Montalbán
Prezzo € 7,00
Pagine 56
Data di pubblicazione 24 aprile 2014
Editore Skira
Collana SMS Skira Mini Saggi


“... il nome Montalbano è piuttosto comune in Sicilia, ma la scelta nasce dal desiderio di rendere omaggio a Vázquez Montalbán.”

Andrea Camilleri ha voluto ricordare l’amico scomparso con la trascrizione del loro incontro, avvenuto nel 1998 a Mantova nell’ambito del Festivaletteratura.
Un dialogo in cui affrontano i temi più disparati: la letteratura, i gialli che li hanno segnati, i libri letti e a volte (ma solo nella finzione) bruciati, i loro personaggi Pepe Carvalho e Salvo Montalbano, ma anche i rapporti dei loro protagonisti con le donne, il calcio, la cucina, il vino... A testimoniare un’amicizia e un’affinità nate sui libri e divenute realtà.

Andrea Camilleri, uno dei più grandi scrittori contemporanei italiani, autore della serie del Commissario Montalbano, ha appena pubblicato nella collana NarrativaSkira La creatura del desiderio (2014). Questo libro esce in occasione del Premio Pepe Carvalho che gli è stato assegnato quest’anno.

Manuel Vázquez Montalbán (1939-2003), poeta e scrittore spagnolo, deve la fama internazionale ai romanzi polizieschi incentrati sulla figura dell’investigatore Pepe Carvalho. Tra le sue opere principali ricordiamo, tradotte in italiano, Assassinio al Comitato Centrale (1984), Tatuaggio (1991), Il pianista (1991), Gli allegri ragazzi di Atzavara (1993), O Cesare o nulla (1998).



Last modified Thursday, April, 24, 2014