home page





Camilleri, Montalbano e la morte

Cronaca di un sequestro finito male



Autore Thomas O'Malley
Prezzo E 16,00
Pagine 211
Data di pubblicazione 2007
Editore Memori
Collana Cassetti


“... Allora capì ma prima anco­ra che avesse finito di capire 1'a­ria si fece nìvura, le parole e le immagini si aggrovigliarono nella sua testa. Poi non ci fu più nulla, tran­ne l'odore dei carrubi e il rumore eterno del­le onde che si abbattevano sulla spiaggia di Vigàta.”


ai lettori
Il libro che state per leggere è una finzione. Un gioco sapiente di possibilità verosimili. Perfino l'auto­re è fasullo. Thomas O’Malley è un giornalista per­fetto, buona cultura e buon curriculum. Talmente perfetto che soltanto un grande giornalista, che ha davvero messo mano alla penna per scrivere questo libro, poteva concepirne il profilo. Non se ne abbiano Elvira Sellerio e Andrea Camilleri, non se ne abbiano tutti quelli che si riconosceranno in questa pagine. Questo libro, in fòn­do, è un atto d'amore che tutti noi di Memori abbiamo voluto dedicare a Montalbano e al suo inimitabile autore.


prologo
Il 5 marzo 2006 lo scrittore Andrea Camilleri annunciò di avere raccontato in un libro la morte del commissario Salvo Montalbano, protagonista - a partire da "La forma dell' acqua", pubblicato nel 1993 - dei suoi romanzi più famosi, di numerosi racconti e di una fortunata se­rie televisiva.
L’annuncio ebbe una vasta eco sulla stampa di tutto il mondo. Andrea Ca­milleri rese noto di avere affidato il ma­noscritto dell'ultima avventura di Mon­talbano all'editore Elvira Sellerio, con la disposizione di pubblicarlo dopo la mor­te dell' autore.
Fin qui, è tutto vero.
Questo libro è la storia di quel che sarebbe potuto acca­dere dopo.


Thomas O'Malley (Milano, 1946) è laureato in lingua e letteratura italiana. Dal 1976 al 1992 ha lavorato in uno dei più importanti quotidiani italiani come caposervizio, capo cronista e caporedatto­re centrale. Dal 1993 è corrispondente dal Sud Europa per il network australia­no Tmi per il quale cura anche la rubri­ca settimanale "Under the belt", arriva­ta alla sua quinta edizione. In Australia ha pubblicato "Clean Hands Semiotics", analisi dettagliata del rapporto tra i me­dia e l'inchiesta Mani Pulite, e "Inside the dark cloud", la prima biografia del­lo scrittore Geoffrey Holiday Hall. Questo è il suo primo romanzo.




Last modified Wednesday, July, 13, 2011