home page





Andrea Camilleri



Autore Capecchi Giovanni
Prezzo L 18.000
Pagine p. 125
Data di pubblicazione Dicembre 2000
Editore Cadmo
Collana Scritture in corso


E' il primo studio dedicato ad Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano il cui straordinario successo ha rappresentato il più clamoroso caso letterario di questi ultimi anni. Etichettata dai più come narrativa popolare e d'intrattenimento, l'opera di Camilleri, da Il corso delle cose a La scomparsa di Patò, presenta una vena di impegno civile che, fusa insieme a quella penetrante ironia così tipica della tradizione siciliana, rivela uno scrittore "vero", a pieno titolo ascrivibile alla migliore letteratura del nostro Novecento. Un'intervista rilasciata per l'occasione da Camilleri e un'esauriente bibliografia dei suoi scritti, compresi i suoi numerosi interventi giornalistici, completano il volume.

Giovanni Capecchi è dottorando di ricerca in Italianistica e insegna in una libera università di Roma. Ha studiato Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli (Ravenna, Longo, 1997) e sempre del poeta romagnolo ha curato un'edizione delle novelle La Befana e altri racconti (Roma, Salerno, 1999) nonché, in corso di stampa presso Mursia, una raccolta di Prose disperse.

Scritture in corso è una collana dedicata esclusivamente agli autori che scrivono oggi. Uno spazio nuovo di riflessione critica per identificare le esperienze che più contano nella narrativa contemporanea.



Last modified Thursday, June, 06, 2013