home page





Dante e altri classici

Eredità dantesche nel mondo



Autore a cura di Lorenzo Trovato
Prezzo € 39,00
Pagine 434
Data di pubblicazione 13 ottobre 2022
Editore Le Monnier Università
Collana Letteratura italiana. Testi, Studi, Strumenti


Alla base di questo volume vi è l'idea di porre Dante in dialogo con altri grandi classici della letteratura, per verificare le varie modalità attraverso le quali autori e autrici di varie epoche e latitudini si sono rapportati alla sua eredità letteraria, filosofica, culturale. I testi qui raccolti, per queste ragioni, si contraddistinguono per la grande varietà di prospettive adottate, secondo forme sempre diverse: dal saggio all'intervista, dal brano narrativo al dialogo. Mentre illustri dantisti ed esponenti della cultura hanno dunque proposto originali spunti interpretativi e puntuali riflessioni sui principali nodi tematici, artisti e artiste hanno offerto le loro personali «letture dantesche», secondo una molteplicità di approcci che spaziano dalla rievocazione intimista alla riflessione epistemologica, attraverso varie forme d'arte e linguaggi. Tra gli autori dei saggi: Elena Ferrante, Wole Soyinka, Antonio Pennacchi, Valerio Magrelli, Paolo Di Stefano, Giulio Ferroni, Stefano Carrai.


Con il saggio di Marco Martorana Il linguaggio della filosofia: Lucrezio, Cicerone, Dante, in cui è citato Andrea Camilleri:

In un romanzo del compianto Camilleri un personaggio, in uno scambio con il protagonista, il famoso Commissario Montalbano, pronuncia una battuta folgorante nella sua verità:
«I picciotti si annoiano, non ci hanno più testa a imparare come la pensavano Hegel e Kant. Bisognerebbe sostituire l’insegnamento della filosofia con una materia chiamata, che so, ‘istruzioni per l’uso’. Allora forse avrebbe ancora senso».
«Per l’uso di che?».
«Della vita, egregio».

(A. Camilleri, Il ladro di merendine, Sellerio, Palermo 1996, p. 230, corsivo mio. Il personaggio, non a caso, è un professore di filosofia di liceo in pensione.)



Last modified Tuesday, October, 25, 2022