home page





Hoefer racconta Camilleri

Gli anni a Porto Empedocle



Autore Andrea Cassisi, Lorena Scimè
Prezzo € 14,00
Pagine 120
Data di pubblicazione 3 giugno 2016
Editore Dario Flaccovio
e-book disponibile


Prefazione di Melo Freni

Un libro originalissimo che racconta ricordi di infanzia e giovinezza di Camilleri narrati dal suo carissimo amico Federico Hoefer nella nativa Porto Empedocle.

A Gela, in Sicilia, vive Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri. Una volta a settimana parlano al telefono. Ma non si incontrano da quasi mezzo secolo. In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova ad offrirli freschi e vividi come furono un tempo.
Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.


Cliccare qui per leggere un'anticipazione


Cliccare qui per visitare la pagina facebook dedicata al libro, con informazioni, novità e rassegna stampa


Andrea Camilleri ringrazia l'amico per il "regalo" (cliccare per il video)




Il dépliant del Premio Nazionale Empedocle 1984/1985, del cui Comitato di Lettura ha fatto parte Andrea Camilleri. Ringraziamo gli Autori del volume per averci fornito le immagini.


Gli autori

Federico Hoefer (Porto Empedocle, 1930) vive a Gela. È autore di numerosi libri di poesia, l'ultimo è Breviario salmastro. Ha pubblicato in prosa Sicilianata – proverbi, aforismi e altre cose ed Epimiligrammi & dintorni. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Il suo nome ed i suoi versi sono presenti in antologie italiane e straniere.

Andrea Cassisi, giornalista, collabora con Livesicilia.it e i mensili S e I Love Sicilia. È laureato in Filologia moderna all’Università di Catania. Ha pubblicato la silloge poetica Su carta da zucchero. È presidente del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela, che promuove e organizza premi letterari e poetici.

Lorena Scimè, giornalista professionista. Laureata in Scienze della comunicazione ed editing all’Università di Catania, collabora con il quotidiano la Repubblica. Per anni ha svolto la professione in ambito televisivo. Appassionata di teatro, promuove e organizza eventi culturali.


Gli Autori insieme ad Andrea Camilleri


Il libro è stato presentato l'11.6.2016 a Palermo nell'ambito del Festival Una Marina di Libri. Insieme a Lorena Scimè sono intervenuti la giornalista Tiziana Martorana e Filippo Lupo, Presidente del Camilleri Fans Club; letture di Alessandro Rugnone.


Video di Gaspare Lo Presti - Camilleri Fans Club

Un'altra presentazione si è tenuta il 15.6.2016 al Punto Flaccovio, presso la sede della Casa Editrice. Insieme agli Autori sono intervenuti il giornalista e scrittore Salvo Toscano e Filippo Lupo, Presidente del Camilleri Fans Club.


Salvo Toscano, Filippo Lupo, Andrea Cassisi e Lorena Scimè
(foto Gaspare Lo Presti - Camilleri Fans Club)



Last modified Sunday, June, 19, 2016