home page





Leggende di Sicilia



Rielaborate da Rosetta Dello Siesto
Voce recitante Massimo Mollica
Musiche Irio De Paula
Data di pubblicazione anni '70
Etichetta Horo
Collana Il portico, vol. 1
Direzione collana Andrea Camilleri
Produzione collana Aldo Sinesio



Lato A
Fata Morgana
Dafni
Elio
Aci e Polifemo
Demetra e Proserpina
Lato B
Colapesce
La leggenda di Vulcano
Tifeo
Aretusa
Le donne di Erice


Con questo LP della Horo prende avvio una nuova collana, dal titolo augurale de «IL PORTICO», destinata a formare una ideale antologia letteraria.
L'idea di questo primo disco, LEGGENDE DI SICILIA, è nata in considerazione del notevole successo ottenuto da Massimo Mollica nella trasmissione radiofonica VOI ED IO: centinaia di lettere infatti pervennero all'attore siciliano, lettere che oltre ad esprimere il più ampio consenso chiedevano dì poter avere copia dei miti e delle leggende che Mollica andava via via dicendo ai microfoni.
La rielaborazione delle antiche leggende siciliane ha innanzi tutto tenuto conto del valore «parlato» della trasmissione e non ha quindi mai voluto indulgere a preziosismi letterari. Si è anzi spesso discostata da una interpretazione rigidamente classica delle leggende per coglierne gli aspetti più popolari.
Ogni provincia siciliana è qui rappresentata con una leggenda. Quella che apre il disco intitolata Fata Morgana vuole essere un omaggio alla Sicilia tutta-
Il commento musicale è di Irio De Paula, uno dei più prestigiosi chitarristi brasiliani che in virtù della sua natura «meridionale» ha subito intuito il suono giusto da dare al suo strumento perche agisse in perfetta simbiosi con la voce di Massimo Mollica.

Last modified Friday, March, 08, 2019