home page





Montalbano, i luoghi della fiction



Autore Giovanni Sarto
Prezzo E 22,00
Pagine  
Data di pubblicazione 2009
Editore  
Collana  


Testi di Lucia Nifosì

Cliccare qui per il video della presentazione del libro - 4 Aprile 2009

Cliccare qui per una galleria di immagini


Immagini da Vigata
Un libro fotografico dei luoghi in cui sono state girate le avventure del celebre commissario di Camilleri

Sarò certamente poco originale a recensire un libro di fotografie quando il tema del mese è l’immagine. Ma ad essere originale è certamente il libro che insisto a recensire, perché merita la giusta attenzione per il solo fatto di essere un bellissimo oggetto, frutto dell’opera intellettuale di Giovanni Sarto, fotografo, e di Lucia Nifosì, giornalista.
Il primo ha curato le foto e la seconda i testi di questo “Montalbano, i luoghi della fiction”, che, come si legge nella seconda di copertina, è “ispirato alla serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, una produzione Rai Fiction”. Ed in effetti le centosette fotografie raccontano tutte luoghi più o meno noti, dalle grandi cattedrali barocche ai porticcioli della costa e alle masserie dell’altopiano, tutti luoghi che, da quando l’opera di Camilleri è stata magistralmente portata sullo schermo dalla premiata ditta Sironi-Zingaretti, conoscono tutti gli italiani.
E se anche lo stabilimento bruciato di Sampieri diventa “la mànnara” nello sceneggiato, se la casa del commissario è nella Vigata letteraria ma nella reale Punta Secca, certo è che quei luoghi hanno fatto la fortuna della fiction che ha fatto la fortuna di quei luoghi, almeno dal punto di vista del flusso turistico (e non è cosa da poco).
Il libro di Giovanni Sarto trasporta, in un assoluto bianconero molto marcato, nei luoghi che vedono lo svolgimento delle inchieste di Montalbano e dei suoi Augello, Fazio e Catarella. E sono luoghi belli già di loro che però le foto di Sarto restituiscono sulla carta con un fascino particolarissimo: sarà il bianconero, saranno le angolazioni, saranno chissà quali cause certo è che mentre appare evidente a tutti che il Duomo di San Giorgio di Ibla sarà sempre e comunque bello e maestoso, non così ovvio appare per la sgangherata casupola di pescatori di Marzamemi che Sarto ritrae in una accesa estate siciliana.
“Le zone in cui si aggira Montalbano – scrive Lucia Nifosì – e nei quali vediamo aggirarsi Giovanni Sarto con l’attrezzatura fotografica, sono incantevoli. Luoghi nei quali lo spazio architettonico e urbanistico sembrano concretizzazioni dello spazio dell’esistenza, di quello spazio naturale sul quale si è innestata la cultura. Una natura selvaggia che l’uomo ha piegato alle proprie esigenze di sussistenza, senza alterarla e conferendole una forma, operando un passaggio dal territorio al paesaggio addomesticato se è vero che gli uomini portano la terra che hanno dentro, nel paese che trovano, sovrappongono l’interno al paesaggio esterno e l’uno e l’altro si migliorano. La connessione tra l’architettura e il paesaggio naturale costituisce la peculiarità e l’unicità dell’area iblea, protagonista assoluta della ormai celebre serie televisiva. Un’altra Sicilia è balzata agli onori della cronaca con i nomi letterari di Vigata e Montelusa che coincidono con l’area della Sicilia sud-orientale scelta fin dagli anni ’50 e ’60 da alcuni famosi registi quali i fratelli Taviani, Luigi Zampa, Gianni Amelio e Pietro Germi”.
Saro Distefano (operaincertalibri, n. 58 del 14 maggio 2010)



Last modified Thursday, December, 01, 2011