home page





La mente animale

Un etologo e i suoi animali



Autore Enrico Alleva
Prezzo € 15,00
Pagine 265
Data di pubblicazione 8 settembre 2021
Editore Codice
Collana  
e-book € 10,99 (formato Kindle)



Prefazione di Andrea Camilleri
Si tratta del testo dell'intervento di Camilleri in occasione della presentazione della prima edizione del libro, tenutasi all'Università "La Sapienza" di Roma - Biblioteca del Dip. di Informatica e Sistemistica "Antonio Ruberti", il 6 maggio 2008.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche il giornalista Paolo Mauri e l’etologa Elisabetta Visalberghi, sono stati illustrati i vantaggi derivanti da una migliore conoscenza del mondo animale da parte dell’uomo. In particolare si è riflettuto sui rapporti e le relazioni che l’uomo stabilisce con gli altri animali e con i suoi simili.


C’è un pacifico istrice che segue una studentessa romana in pieno centro città. C’è una coppia di pinguini maschi che adotta un uovo. C’è la pavona Ginetta che sa addomesticare i propri ospiti umani. Ci sono uomini e ratti neri, e topolini che hanno consapevolezza di sé.
Ci sono insetti sociali che regolano gli equilibri del pianeta, galline sessualmente astute che scelgono il loro gallo, orsi e lupi. E ancora, ci sono i sensi di colpa del cane, il vero pericolo del pit bull, la grande invasione in città degli storni, la straordinaria raffinatezza del cervello dei pipistrelli, la genialità del polpo, amor di squalo e guaito di foca. Ci sono le voci degli animali, che parlano a chi sa ascoltare.
Quasi quindici anni dopo la prima edizione, torna La mente animale, un piccolo grande classico della saggistica scientifica italiana che ci ha fatto conoscere segreti, retroscena e curiosità del mondo animale.


«Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta».
Enrico Alleva





Prezzo  
Pagine 219
Data di pubblicazione 2007
Editore Einaudi
Collana Stile libero extra


Galline che scelgono i galli. La pavona Ginetta, dai colori mimetici giallo-marroni, che studia i due ospiti (Enrico e Titti, moglie dell'autore) e alla fine... li adotta. L'incredibile differenza cerebrale dei pipistrelli e i segreti del loro cervello rivelati dal volo all'imbrunire a caccia di insetti. Il ricordo d'infanzia di una foca monaca, e ancora, orsi, lupi, sciacalli, scoiattoli, delfini, topi in convivenza con gli umani in esilaranti storie che mettono a dura prova lo stereotipo della visione antropocentrica del mondo... E così via in una galleria di storie, in cui umani e animali si scambiano le parti sotto la lente speciale di un modo di percepire i fatti naturali come un piacere assoluto, da parte di una sensibilità molto affine a quella letteraria.



Last modified Friday, September, 24, 2021