home page





La nostra Africa

Cronache di viaggio di un medico euroafricano

2 edizione



Autore Michelangelo Bartolo
Prezzo € 18,00
Pagine 300
Data di pubblicazione 2013 (prima edizione 2012)
Editore Gangemi
Collana Opere varie


“È un romanzo che mi ha appassionato e divertito. È una concatenazione di piccoli racconti, di piccoli gioielli incastonati l'uno nell'altro che agganciano il lettore all'amo del libro”.
Andrea Camilleri

All'interno ulteriori recensioni di Roberto Gervaso, Max Gazzé, Enrico Varriale, Mario Marazziti, Lorella Cuccarini, Walter Veltroni, Paola Saluzzi, Giobbe Covatta, Riccardo Cristiano, Flavio Insinna

Non è il solito libro sui mali e drammi dell'Africa, anzi. E' un racconto delicato che svela solo nella postfazione che il programma di cura narrato è DREAM della Comunità di Sant'Egidio, quasi per dare la possibilità a tanti di identificarsi, e viaggiare con l'autore.
E' la storia personale di un medico italiano che incontrando volti e situazioni lontane si è appassionato alla realizzazione di programmi di cooperazione ed ha realizzato anche diversi servizi di telemedicina tra ospedali italiani e centri africani.
Il romanzo inizia in Mozambico, continua in Tanzania e termina in Africania, paese simbolico ma estremamente reale che permette all'autore maggiore libertà nel racconto.
Ovviamente nel libro si affronta anche la situazione dell'Hiv nel mondo, del problema dei farmaci, e delle differenze di approccio culturale e terapeutico che si ha nei confronti dell'Aids in Europa e in Africa.
Ma qual è il segreto del successo? Autore sconosciuto, argomento non di presa, eppure pagina dopo pagina il lettore aggancia anche il lettore più distratto e lo porta a lottare con lui per superare tanti piccoli e grandi inciampi che si trova ad affrontare che vuole realizzare un programma di cooperazione sanitaria in Africa.
Un sottile humor, che talvolta prende la forma di esplicite situazioni tragicomiche, portano a sorridere, ridere, accanto a tanti racconti più crudi ma ricchi di umanità e di spunti di riflessioni.
Sembra incredibile che un medico debba passare quasi 40 giorni al porto di Maputo per cercare di sdoganare un Container contenente materiale sanitario, o che debba faticare quasi un anno per avere le autorizzazioni per aprire nuovi centri sanitari.
Si tratta di cronache di viaggio, ci ammonisce il sottotitolo del libro e il lettore si trasforma in fedele compagno di viaggio che partecipa delle delusioni, dei successi, delle fatiche affrontate dall'autore.

Michelangelo Bartolo, nato a Roma nel 1964, medico, angiologo. Dirige il reparto di telemedicina dell'Ospedale San Giovanni di Roma. E' tra gli ideatori del programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio per la prevenzione e il trattamento dell'AIDS e della malnutrizione in Africa. Dal 2001 ha compiuto decine di missioni in paesi africani per aprire centri clinici di cura e servizi di telemedicina in diversi paesi dell'Africa Sub-Sahariana. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo dell'angiologia e della telemedicina. Questo è il suo primo romanzo.



Last modified Tuesday, October, 21, 2014