home page





La RAI racconta l’Italia

1924-2014



Curatori Alessandro Nicosia, Costanza Esclapon, Barbara Scaramucci
Prezzo € 30,00
Pagine 152
Data di pubblicazione 2014
Editore Skira / RAI Eri
Collana Moda e costume


La Rai ha portato il mondo in casa degli italiani divenendo lo specchio delle loro vicende, narrandone la vita quotidiana e costituendo non solo un servizio pubblico ma un vero e proprio patrimonio nazionale. Attraverso la televisione e la radio ha veicolato e veicola informazione, cultura e svago, esprimendo anche i sentimenti unitari della nazione, che ha contribuito a costruire con un comune linguaggio. È una grande avventura industriale, cominciata novant’anni fa, è un volano di sviluppo della tecnologia e una fondamentale impresa culturale, che si identifica con la crescita culturale e civile della società italiana.
Nel 2014 la Rai festeggia due anniversari importanti: i novant’anni delle trasmissioni radio e i sessanta di quelle tv.
Questo volume – che documenta la mostra che la Rai ha voluto organizzare per ricordare questo duplice appuntamento – non segue un itinerario cronologico, ma tematico, rivelatore delle idee, soluzioni tecniche, strumenti, apparati antichi e moderni, programmi, voci e volti che hanno fatto grande la Rai.

Le singole sezioni tematiche sono introdotte e curate da testimoni storici della Rai: Sergio Zavoli (Informazione), Emilio Ravel (Spettacolo), Andrea Camilleri (Cultura), Piero Angela (Scienza), Bruno Vespa (Politica), Piero Badaloni (Società), Arnaldo Plateroti (Economia), Bruno Pizzul (Sport) e Marcello Sorgi (Novant’anni di radio). Completano il quadro la sezione dedicata ai Costumi (curata da Fabiana Giacomotti) e un capitolo sul Museo della Radio e della Televisione della Rai.

Un viaggio a 360°, un’immersione completa nella storia del nostro Paese che parte dal passato, attraversa il presente e guarda al futuro.

Andrea Camilleri ha curato, in particolare, la parte degli sceneggiati e delle messe in scena televisive delle regie teatrali: una sorta di montaggio della cultura in Tv di questi ultimi 60 anni.
Con un video introduttivo a grandezza naturale e un testo dal titolo Sessant'anni di cultura in televisione, presente nel catalogo.


Roma, Complesso del Vittoriano, 31 gennaio - 30 marzo 2014
Milano, Triennale, 29 aprile - 15 giugno 2014
Napoli, Ambulacri del Castel Sant'Elmo, 25 giugno - 27 luglio 2014
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (sezione storica-documentaria), 20 settembre - 21 ottobre 2014; Palazzo Madama (sezione costumi), 20 settembre - 2 novembre 2014


Fotogrammi dal video introduttivo


Consultazione multimediale delle "Interviste impossibili" all'interno della mostra



Last modified Sunday, September, 21, 2014