home page





Le nuove ricette del cuore



Autore a cura di Carla Sacchi Ferrero
Prezzo E 10,00
Pagine 160
Data di pubblicazione 10 novembre 2008
Editore Blu Edizioni
Collana La tavola rotonda


LE NUOVE RICETTE DEL CUORE sono di: Andrea Bajani, Alberto Bevilacqua, Alla Bay, Andrea Camilleri, Sergio Chiamparino, Cristina Comencini, Diego De Silva, Giorgio Faletti, Giosetta Fioroni, Fabio Geda, Paolo Giordano, Kahaled Fouad Allam, Raffaele La Capria, Elena Loewenthal, Rosetta Loy, Giannola Nonino, Margherita Oggero, Valeria Parrella, Folco Quilici, Lidia Ravera, Silvio Saffirio, Elisabetta Severina, Egi Volterrani, Lilia Zaouali, Patrizia Zappa Mulas

Dopo il grande successo del primo Ricette del cuore, Blu Edizioni pubblica il secondo volume con nuovi grandi personaggi che raccontano la loro ricetta della memoria e devolvono i diritti d’autore al Banco Alimentare. Andrea Camilleri, Giorgio Faletti, Folco Quilici, Margherita Oggero, Paolo Giordano, Lidia Ravera, Cristina Comencini e moltri altri scrittori, giornalisti e artisti conosciuti e amati dal grande pubblico partecipano con un racconto inedito a questa antologia. La cucina come educazione sentimentale, come custode degli affetti e dei ricordi più piacevoli. Come lo scorso anno, di ogni autore sarà pubblicata una fotografia molto particolare e la copertina è disegnata da Giosetta Fioroni. Il libro è curato da Carla Sacchi Ferrero.

Andrea Camilleri è presente con La «munnizza»: verdure crude e cotte, gallette da marinaio. Correva l'anno 1931 e lo zio dello scrittore siciliano, Massimo, prima di cena aveva gridato: «Basta verdura!».


I proventi del libro saranno devoluti alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che gestisce e coordina l’attività di una rete nazionale composta da 20 tra Associazioni e Fondazioni “Banco Alimentare” dislocate su tutto il territorio italiano. Scopo della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la raccolta delle eccedenze di produzione agricola e dell’industria alimentare, e la redistribuzione gratuita a Enti e iniziative di aiuto ai poveri e ai bisognosi presenti in Italia.



Last modified Wednesday, July, 13, 2011