home page





Libera tavola

Ricette d'autore dalle terre confiscate alle mafie



Autore Jacopo Manni, Lorenzo Buonomini
Prezzo € 10,00
Pagine 176
Data di pubblicazione 2013
Editore Terre di mezzo
Collana Sapori


Con contributi di Andrea Camilleri (La munnizza), Rita Borsellino, Roy Paci, Allan Bay, Giulio Cavalli e tanti altri.

Ottimi ingredienti coltivati sulle terre confiscate alle mafie sono combinati in preparazioni originali e tradizionali insieme: dalle maglie siciliane al pesto trapanese al pancotto di cavolo nero, mozzarella di bufala e crema di patate, dal timballo di caserecce ai fagottini “primavera” ripieni di verza viola con crema di cicerchie. Sette menu tematici promuovono in modo divertente e gustoso la lotta alla criminalità organizzata direttamente nel piatto.
In più le ricette e i ricordi di chi si è speso in prima persona contro la cultura mafiosa. Scrittori, giornalisti, uomini e donne di spettacolo, politici, ma anche chef stellati, ci hanno regalato piatti speciali che hanno per protagonisti i sapori della legalità.


Libera tavola, ricette d'autore dalle terre confiscate alle mafie
In libreria una raccolta di ricette che non parlano solo alle papille gustative. Piatti che intrecciano antiche tradizioni familiari con ingredienti inconsueti, il quotidiano desiderio di appagamento del palato con l'orgogliosa riconquista di terreni e attività finalmente sottratti al controllo mafioso. Ingredienti in cui la grande qualità organolettica e culinaria si accompagna all'elevato valore simbolico, di frutti della dignità e della legalità ritrovate.
Un ricettario insolito, Terre di mezzo editore, di oltre 50 ricette, dove gli ingredienti coltivati nelle terre confiscate alle mafie sono combinati in preparazioni originali e tradizionali insieme: dalle polpette di ricotta al pesto trapanese, passando per il pancotto di cavolo nero. E poi ancora mozzarella di bufala e crema di patate, timballo di caserecce e fagottini “primavera” ripieni di verza viola con crema di cicerchie.
Sette menu tematici, alla portata di tutti, che sostengono in modo gustoso e leggero la lotta alla criminalità organizzata, direttamente nel piatto.
In più ricordi e ricette dagli “scassaminchia”, di chi si è speso in prima persona per la lotta alla mafia: dalla “munnizza” di Andrea Camilleri, passando per gli “anelletti al forno alla palermitana”, di Rita Borsellino, fino ad arrivare alle “maglie siciliane” che scaldano alacce e cuori di carciofo, nella pietanza proposta da Roy Paci. E ancora uomini e donne di spettacolo, chef stellati, politici e giornalisti regalano i segreti di piatti speciali che hanno sapore di legalità.
(Agricoltura Italiana Online, 4.4.2013)



Last modified Friday, April, 05, 2013