home page





L'Isola immaginaria

Andrea Camilleri e la Sicilia



Autore a cura di Salvatore Ferlita
Fotografie Giuseppe Leone
Prezzo € 30,00
Pagine 192
Data di pubblicazione Dicembre 2013
Editore Kalós


L’Isola immaginaria attraverso le suggestive immagini di Giuseppe Leone racconta la Sicilia che nei romanzi di Camilleri è protagonista, non semplice sfondo delle vicende.
Il tour fotografico parte dal mare, dalle coste meridionali, passa per le campagne e le colline aride dell’entroterra, e arriva infine alla città, al barocco del ragusano, ai quartieri arabi.
Salvatore Ferlita nell’introduzione racconta la relazione dell’autore con l’Isola, e poi è Camilleri, in un’intervista allo stesso Ferlita, a raccontare di sé e della sua terra. «Al viaggiatore di oggi suggerisco di guardare il mare e servirsene come base per conoscere l’Isola più intima. Montalbano lo dice chiaramente: lui predilige la Sicilia riarsa, con le case a forma di cubo, messe lì in un equilibrio impossibile, le colline aride, brulle» (A. Camilleri).
Il percorso è costituito da fotografie in bianco e nero, eleganti e affascinanti, intervallate da passi dei romanzi che quei luoghi evocano. I testi sono in doppia lingua, italiano e inglese.


I contenuti

Introduzione di Salvatore Ferlita (con la traduzione in inglese di D. Gailor)

Andrea Camilleri è la Sicilia - Intervista di Salvatore Ferlita (con la traduzione in inglese di Stephen Sartarelli)

Passi dei romanzi di Andrea Camilleri, in italiano e nella traduzione in inglese di Stephen Sartarelli
 


 


 



Last modified Wednesday, May, 25, 2016