home page





Le indagini di Montalbano



Titoli La forma dell'acqua (prefazione di Michele Serra)
Il cane di terracotta (prefazione di Maurizio De Giovanni)
Il ladro di merendine (prefazione di Simonetta Agnello Hornby)
La voce del violino (prefazione di Andrea Vitali)
Autore Andrea Camilleri
Prezzo € 6,90
Data di pubblicazione 8 maggio 2014
Editore Sellerio
Collana Vent'anni di Montalbano (nn.1-4)


Vent’anni fa, con il romanzo La forma dell’acqua, Andrea Camilleri dava vita al commissario che ha cambiato il poliziesco e forse anche il modo degli italiani di guardare se stessi.
Per la prima volta, il personaggio che avrebbe reso il siciliano un parlato familiare fino ai confini delle Alpi, sbuffava: «Montalbano sono!». Siamo certi che grazie alle sue storie e al suo carattere, il commissario abbia oggi un posto stabile nel teatro dell’immaginazione di ciascuno di noi e possa essere annoverato tra i grandi miti della letteratura.
La casa editrice celebra i vent’anni del commissario Salvo Montalbano riproponendo tutti i romanzi in edizione speciale.
Ogni romanzo è accompagnato da una nota introduttiva affidata a un grande scrittore. Il primo della serie, La forma dell'acqua, comprende oltre alla nota di Michele Serra anche un'intervista di Salvatore Silvano Nigro ad Andrea Camilleri. Le note introduttive degli altri volumi sono di autori quali Maurizio de Giovanni, Simonetta Agnello Hornby, Andrea Vitali, Melania Mazzucco, Petros Markaris, Enrico Deaglio, Paolo Giordano...
L’edizione di ogni titolo della collana «Le indagini di Montalbano» è limitata alla prima tiratura. Una volta esaurite, le copie non verranno ristampate.



Last modified Thursday, May, 08, 2014