home page





Montalbano Maigret & Co.

Storia del giallo in televisione



Autore Alessandra Vietina
Prezzo E 17,00
Pagine p. 240
Data di pubblicazione 2011
Editore Edizioni Falsopiano
Collana  


I fasti delle fiction poliziesche italiane, dai tempi lontani de “Le inchieste del commissario Maigret” con Gino Cervi ai fasti più recenti del “Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti, hanno spinto Alessandra Vietina, laureata al DAMS di Bologna in Storia della televisione, a realizzare il volume “Montalbano Maigret & Co. – Storia del giallo in televisione” .
Il volume parte da una breve storia del romanzo poliziesco, tramite i suoi eventi salienti e senza nessuna pretesa di completezza, per proseguire con la nascita del poliziesco italiano (con la pubblicazione dei libri “gialli” italiani da parte di Mondadori nel 1929). Dopo la nascita della televisione, è sorta l’esigenza di realizzare prodotti di genere poliziesco anche per il piccolo schermo: l’autrice racconta in modo puntuale e veloce quali sono stati gli storici detective della televisione italiana, accennando anche al poliziesco d’importazione da parte delle televisioni commerciali.
Un’ampia sezione centrale del libro è dedicata a due commissari a metà tra letteratura e tubo catodico, Jules Maigret di Georges Simenon e Salvo Montalbano di Andrea Camilleri, con differenziazioni, importanza e influenze.
Il capitolo conclusivo, “Presente e futuro nelle indagini televisive”, si spinge nell’analisi di prodotti più recenti, come “Distretto di Polizia”, “La Squadra” e il “Coliandro” di Carlo Lucarelli, chiudendosi con un’analisi del “domani” di Montalbano.
Il volume è completato da un’ampia bibliografia, una serie di link utilizzati ed una filmografia delle fiction italiane citate nel volume.
(da AntonioGenna.net)



Last modified Wednesday, July, 13, 2011