home page





Nìvuro di sìccia

Le ricette ispirate alle avventure del più astuto commissario siciliano



Autore Viviana Neri
Prezzo E 14,00
Pagine 172
Data di pubblicazione 2008
Editore Trenta Editore
Collana  


Un tuffo nella buona tavola siciliana, quella raccontata nelle storie di Andrea Camilleri, fatta di pasta 'ncasciata, di taralli, sfincioni e...
Oltre 150 ricette ispirate alla avventure del più noto dei Commissari italiani: Montalbano.
Il personaggio di Andrea Camilleri racconta spesso dei suoi pranzi e delle sue cene, dei piatti preparati per lui da Adelina, da Livia, da Mimì Augello o dagli altri amici più cari.
Trenta Editore si è lasciata guidare da nomi come Nìvuro di Sìccia, gli spaghetti al nero di seppia, Arancini, Caponatina, Involtini di tonno e Pappanozza per realizzare un ricettario delle migliori specialità siciliane, accompagnate ogni volta dalle celebri frasi del Commissario.
Quasi un nuovo romanzo dove i casi del commissario sono ripercorsi attraverso il suo rapporto con il cibo e in particolare con chi realizza i piatti. Non a caso ad ogni “categoria” è stato dedicato un capitolo, perché chi conosce e ama le storie di Montalbano troverà certamente più semplice (e divertente) orientarsi nei sapori non seguendo un classico ordine alfabetico o di portata, ma inoltrandosi “nell’origine” del piatto.

 



Last modified Wednesday, July, 13, 2011