home page





Parole mbrugliate

Parole vere per Eduardo



Autore Emilio Pozzi
Prezzo E 30,00
Pagine 450
Data di pubblicazione 2007
Editore Bulzoni
Collana Biblioteca teatrale



E' documentata, attraverso vari epistolari, l'amicizia con Andrea Camilleri, (a cui Eudardo aveva dato il compito di compilare "Il libro dei perché"). (Andrea Bisicchia, La Sicilia, 3.7.2007)


Eduardo raccontato dagli altri: centoquarantacinque voci, con molte testimonianze inedite, raccolte sul campo, a comporre pazientemente un mosaico di opinioni e di aneddoti, in un gioco di contrapposizioni e di rimandi, proprio come piaceva all’autore di tante situazioni, e parole, imbrogliate. Attrici e attori, registi, critici, giornalisti, ma anche persone comuni, spettatori, segnati da una sua parola, da un pensiero illuminante, sul quale riflettere, poi. Luci ed ombre, verità e spiritose invenzioni, teneri pudori e rabbie impreviste, si alternano in un percorso non casuale sul filo di luoghi e di temi fondamentali di una vita travagliata, alle volte convulsa e drammatica, alle volte struggente come il ‘largo’ di una sinfonia. Questo era dunque Eduardo, misterioso e inafferrabile, irritante e adorabile, commovente e commosso. Napoletano, italiano, europeo, per un teatro dei sentimenti, senza confini. A oltre vent’anni dalla morte, Eduardo è più che mai attuale, perché il mondo da lui esplorato ha in sé valori e disvalori fondamentalmente universali. E con lui si può guardare oltre. Verso la verità? Dal teatro alla vita, come davanti a uno specchio. Oblungo, convesso, finto?

Emilio Pozzi è nato a Milano. Come giornalista ha lavorato molti anni nel servizio pubblico radiotelevisivo (a Milano, a Roma, Torino) e ha collaborato a quotidiani e alla Radio della Svizzera italiana. È autore di numerosi libri dedicati al teatro e ai suoi protagonisti. Ha trascorso tante sere a vedere spettacoli. Quelli di Eduardo, tutti. L’ha anche conosciuto personalmente. Da oltre vent’anni insegna Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Urbino, alla Facoltà di Sociologia. Dirige, dal 1996, la rivista europea Teatri delle diversità e la collana “Quaderni per la memoria”.



Last modified Wednesday, July, 13, 2011