home page





Le parole raccontate

Piccolo dizionario dei termini teatrali



Autore Camilleri Andrea (a cura di Roberto Scarpa)
Prezzo L. 25.000
Pagine p. 158
Data di pubblicazione 28 novembre 2001
Editore Rizzoli
Collana Piccola Biblioteca La Scala


AVVERTENZA IMPORTANTE

Questo dizionario è incredibilmente lacunoso. Come, del resto, incredibilmente e volontariamente lacunosi sono stati i miei quarant'anni di teatro. Perciò non me ne voglia il lettore così come io non me ne voglio.
Andrea Camilleri

«Teatro? Ve ne parlerò e ne parlerò anche a me stesso partendo da una storiella. In fondo mi trovo così bene con le storielle, come Benedetto Croce con i grandi sistemi. Eccola. Vent'anni fa, con una mia figlia allora sedicenne, avevamo preso l'abitudine di farci, reciprocamente, degli scherzi terribili. Lo scherzo preferito consisteva nel mettere in imbarazzo, se era da parte sua, il padre e, se era da parte mia, la figlia, davanti ad un pubblico. Era una sfida infernale che poteva diventare diabolica. Una sera andammo a teatro assieme e lei decise di vendicarsi; così, nell'attimo in cui le luci del Teatro Valle cominciavano ad abbassarsi, con voce di bambina stupida, non cresciuta, facendo in modo che tutti la sentissero e che, di conseguenza, io potessi essere dileggiato dai vicini, disse: "Papino, papino ho paura". Tutti risero. In realtà stava dicendo una verità assoluta, di cui mi sono accorto solo molti anni dopo. Noi, in quel preciso momento in cui si spengono o si abbassano le luci, non proviamo nessuna paura per il semplice motivo che siamo degli incoscienti puri e totali. Il teatro può fare un danno o un bene spaventosi.
Il viaggio dentro il teatro di un uomo che ha fatto teatro è, inevitabilmente, la storia della sua vita.» 

A.C.

Contenuti del volume:

  • PICCOLO DIZIONARIO DEI TERMINI TEATRALI
  • IL VIAGGIO TEATRALE
  • Papino, papino, ho paura (18 gennaio 2001. Pisa, platea del Teatro Verdi: Andrea Camilleri incontra i giovani allievi del Teatro)
  • A colloquio con Andrea Camilleri (Terminato l'intervento di Andrea Camilleri inizia il colloquio con il pubblico composto soprattutto da giovani)
  • UNA PREFAZIONE FUORI POSTO
  • Un libro, anzi due (di Roberto Scarpa)
  • Una prefazione fuori posto (Roberto Scarpa così presentò Andrea Camilleri e l'incontro "Il viaggio teatrale")


Last modified Thursday, June, 13, 2013