home page





Andrea Camilleri

racconta

Georges Simenon

e la potenza creatrice



Autore Andrea Camilleri
Prezzo E 7,00
Pagine DVD + libretto
Data di pubblicazione 4 marzo 2011
Editore La Repubblica / l'Espresso
Collana il Caffè Letterario


I maestri che hanno dato colore al giallo
"L'inventore del romanzo poliziesco all'europea": così Camilleri, un maestro del giallo dei nostri giorni, ci introduce Simenon, creatore dell'inesauribile serie di successo dedicata al commissario Maigret ma anche autore di superbi affreschi della provincia francese, come "Il testamento Donadieu" o di grandi romanzi psicologici come "I Pitard"

Simenon ha ampiamente contraddetto la convinzione di Pirandello che la vita o si scrive o si vive: lui l'ha vissuta scrivendola e l'ha scritta vivendola... Con queste parole il Sommo Camilleri inizia a raccontare la vita e le opere di uno scrittore straordinario e, come lui, giallista di successo: Georges Simenon. Il primo contatto con il padre del commissario Maigret, da cui forse ha tratto una qualche ispirazione per il suo Montalbano, Camilleri lo ebbe a sei anni, da lettore precoce: "Testimonianza che già a quei tempi, nel 1931, Simenon era un autore tradotto all'estero". Del maestro belga il narratore siciliano sottolinea la strabiliante velocità di scrittura, lo definisce "una macchina per scrivere con fattezze umane": una rara abilità che permise a Simenon di pubblicare in soli tre anni (tra il 1923 il '25) oltre 700 racconti e, in seguito, innumerevoli romanzi con o senza Maigret protagonista.

La grande letteratura occidentale raccontata dai protagonisti della cultura contemporanea in 25 DVD. In ogni cofanetto, oltre al DVD, un fascicolo di 20 pagine, nel quale si ripercorrono la vita, le opere, la poetica, le scelte linguistiche e il contesto storico, politico e culturale di riferimento per ogni autore (oltre a una breve biografia del relatore).
Il DVD contiene una traccia mp3 scaricabile con l’audio della registrazione.



Last modified Saturday, August, 27, 2016