home page





RAMP

Viaggio nel profondo delle miniere di zolfo siciliane



Autore Salvo Sportato
Prezzo € 28,00
Pagine 132
Illustrazioni oltre 150 a colori
Data di pubblicazione 2013
Editore More Mondadori


Con un commento di Andrea Camilleri

Un libro fotografico che ritrae visioni emozionanti nell’interno delle miniere di zolfo (le zolfatare) abbandonate da oltre 50 anni. Andrea Camilleri commenta con il fotografo la realtà attuale di tale fenomeno che ha caratterizzato quasi due secoli di storia economico/sociale siciliana.
Questo libro ritrae in modo preciso, reportagistico, lo stato attuale delle miniere e sottolinea il totale immobilismo, quasi fossero dei quadri viventi, delle scenografie miracolosamente realizzate dall’inesorabile scorrere del tempo. Si è cercato di immortalare e documentare con occhi curiosi e attenti, ma allo stesso tempo colmi della passione di chi ama profondamente la propria terra, questi inconsapevoli capolavori di archeologia.
Le foto mostrano la curiosa combinazione tra l’urgenza legata alla possibile perdita delle testimonianze dell’esistenza stessa delle miniere e la totale ed assoluta inerzia dei luoghi e delle atmosfere, quasi che entrandovi e osservando quanto vi rimane, si accedesse ad un non-luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Un luogo per privilegiati che si vuole testimoniare.

Salvo Sportato, siciliano, mentre lavorava al Teatro alla Scala come responsabile della Comunicazione per l’Accademia, si è confrontato con molti fotografi e diverse agenzie pubblicitarie. Questi contatti lo hanno spinto a capire che la fotografia, la sua vecchia passione, poteva diventare la sua principale occupazione.
Sportato vive a Parma e frequentemente si sposta a Milano ed in Sicilia per seguire dei progetti. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su: Panorama, Vanity Fair, Vogue on line, La Repubblica, Corriere della Sera, Opera, Ópera Actual e altri magazine.



Last modified Sunday, February, 23, 2014