home page





Ricette di legalità



Autore Andrea Vecchio
Prezzo E 5,00
Pagine 95
Data di pubblicazione 2009
Editore Novantacento
Collana I libri di S



In questo libro, Andrea Vecchio racconta anni di minacce, attentati, telefonate e lettere anonime. E lo fa intrecciando due sapori, quello amaro di ciascuno di questi momenti, e quello amabile e casalingo dei piatti che ama cucinare e gustare con le persone più care. Ne viene fuori un originalissimo ricettario della legalità, dove la gioiosa preparazione di una pasta con le sarde o di un falso magro si alterna all'angoscia della visita di due manigoldi o allo sgomento per un attentato incendiario in uno dei cantieri della sua ditta. Un racconto appassionante, che, come sottolinea Andrea Camilleri nella lettera che pubblichiamo, richiede di essere gustato senza interruzioni

La mafia in padella
Caro Andrea Vecchio,
mi è capitata col suo libro una cosa che raramente mi succede e cioè quella di leggerlo da cima a fondo senza fare una pausa, malgrado che le condizioni della mia vista m'impediscano simili exploit.
Dal suo libro traspaiono con chiarezza due sue caratteristiche personali: l'amore per la cucina siciliana e la sua grande dignità umana.
Perché sinceramente credo che abbassarsi a pagare il pizzo sia prima di tutto una sorta di abdicazione dalla propria dignità, poi, ma molto più indietro, vengono il danno economico o il rischio di subire la vendetta.
La lezione che si ricava dal suo scritto mi pare esemplare.
Lei non ha mai chinato la testa, ha avuto sempre fiducia nella legge, non si è mai sottratto a questa sua regola di vita nemmeno dopo gli attentati e gli incendi che la sua impresa ha subito e alla fine ha vinto, potendo così mangiare con una certa soddisfazione le meravigliose pietanze che sa preparare.
Lei ha scritto un libro veramente originale e il contenuto risponde pienamente al titolo.
Lei non ha cucinato solo broccoli, funghi o alici, lei ha fatto friggere in padella anche la mafia.
Complimenti.

Andrea Camilleri



Last modified Wednesday, July, 13, 2011