home page





La rivoluzione delle api



Autore Serge Quadruppani
Prezzo E 15,00
Pagine p. 176
Data di pubblicazione 2011
Editore Edizioni Ambiente
Collana Verdenero romanzi


Quadruppani è autore che sorprende, scuote, commuove con romanzi perfetti, li divori e li richiudi stordito, lasciano macchie sul cuore.
Wu Ming 1

Una serie di misteriosi assassini sconvolge la tranquillità della Val Pellice: che cosa si nasconde dietro la poco chiara attività della Sacropiano, multinazionale dell’agro-alimentare? Quali esperimenti conduce nei suoi laboratori? E qual è la “rivoluzione delle api” più volte minacciata? Si tratta di una nuova forma di ecologismo radicale o piuttosto di una (nuova?) teoria del complotto? Ma soprattutto: che fine hanno fatto le api? Al commissario Simona Tavianello il compito inatteso di sbrogliare una trama complicata con l’aiuto del marito Marco, commissario da poco in pensione e appassionato di buona cucina, in un guazzabuglio di personaggi compositi: militanti ecologisti, estremisti della moderazione, forze dell’ordine ligie al proprio dovere e industriali privi di incertezze. La “varia” umanità al gran completo. In questo romanzo farsesco e tragico, Quadruppani lega l’indagine poliziesca alla deriva politico-sociale in cui versa il nostro Paese.


Serge Quadruppani, Andrea Camilleri e le api

Presentazione romana alla Feltrinelli Colonna per l'ultimo romanzo di Serge Quadruppani, "La rivoluzione delle api", uscito nella collana VerdeNero che, come noto, unisce il noir e il tema ambientale. Il presentatore d'eccezione è Andrea Camilleri, di cui Quadruppani è il traduttore in francese. Camilleri ha ben studiato il romanzo di Quadruppani e ne parla diffusamente, sia dal punto di vista della trama che dello stile che dei temi trattati.
Dette da un altro avrebbero scatenato il dibattito, ma in bocca al Maestro certe parole assumono tutto un altro sapore: il crimine contro l'ambiente è un crimine contro l'umanità. E, meglio ancora, oggi il romanzo poliziesco è l'unico che si occupa dei problemi del nostro tempo, della realtà più o meno drammatica nella quale viviamo. Il romanzo di Quadruppani si muove in questa linea: propone un problema e, finito il romanzo, il problema rimane e ci si continua a pensare sopra.
Siamo dunque in Val Pellice, tra i monti, dove il commissario Simona Tavianello e il marito Marco vanno in vacanza. Si fermano per acquistare il miele presso un apicoltore locale e invece si imbattono in un cadavere, quello dell'ingegner Bertolazzi, rappresentante di una multinazionale alla quale gli apicoltori contestano la "sindrome da disgregamento" delle colonie di api locali, cioè la misteriosa sparizione delle api. E poiché l'omicidio è stato compiuto con la sua pistola d'ordinanza, al commissario Tavianello non resta che indagare.
Tavianello è un nuovo personaggio di cui mi sono innamorato, dice Quadruppani, perché è un'antivelina. È una donna intorno ai 50 anni un po' sovrappeso e molto affascinante perché, pur non essendo conforme al canone dominante, è una donna che ama la vita, il mangiare, il sesso. Il personaggio mi è piaciuto e l'ho usato anche per il prossimo romanzo, ambientato tra l'Italia e la Francia, che uscirà prossimamente per Einaudi.
Omaggio commosso di Quadruppani a Camilleri: in "La rivoluzione delle api" c'è il dottor Pasquano che, grazie all'aria di montagna, ha anche placato il pessimo umore che lo contraddistingueva a Vigata. Nel prossimo romanzo è previsto addirittura un cameo - autorizzato - dello stesso Camilleri.
Postilla di Camilleri sul romanzo di Quadruppani: WuMing 1 dice che i romanzi di Quadruppani lasciano macchie sul cuore. Questo no. Questo lascia macchie sulle nostre coscienze.
Infine, a una specifica domanda (mia), entrambi toccano l'argomento rogodilibri. Uno firmatario dell'appello per Battisti, l'altro no, entrambi concordi sull'inutilità delle liste di proscrizione e la pochezza di chi le propone. La lettura non è imposta, ma i libri devono esserci, a disposizione di chi voglia fruirne.

Alessandra Buccheri (L’angolo nero, 8.2.2011)



(foto L'angolo nero)



Last modified Thursday, June, 06, 2013