home page





Lingua, storia, gioco e moralità nel mondo di Andrea Camilleri



Autore a cura di Giuseppe Marci
Prezzo E 14,00
Pagine p. 265
Data di pubblicazione 2004
Editore CUEC
Collana University Press - Letteratura


Il volume raccoglie gli Atti del Seminario Lingua, storia, gioco e moralità nel mondo di Andrea Camilleri (Cagliari, 9 marzo 2004, Facoltà di Lingue e Letterature straniere).

 

I meccanismi stilistici adottati da Andrea Camilleri nella stesura dei romanzi, considerati innovativi nell’ambito della narrativa contemporanea grazie soprattutto ad un oculato gioco linguistico, rappresentano un campo di indagine di notevole interesse per gli studiosi di differente formazione scientifica.
Ad un fenomeno così complesso qual è appunto la produzione letteraria di Andrea Camilleri è stato dedicato un seminario che si è tenuto il 9 marzo 2004 nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari. Nel presentare gli interessanti contributi che qui pubblichiamo, linguisti, filosofi del linguaggio, critici letterari, filologi, storici hanno discusso secondo differenti approcci l’insieme dei problemi che caratterizzano l’universo narrativo dello scrittore siciliano.
L’incontro ha rappresentato un momento favorevole per mettere a confronto indagini condotte secondo percorsi culturali differenti per formazione e per contenuti, consentendo proficue riflessioni di impostazione interdisciplinare. L’influenza dei moduli letterari esogeni, la descrizione dell’ambiente isolano, anche ufficiale della Sicilia, la caratterizzazione del più famoso personaggio, ovvero del commissario Montalbano, la tipologia dei romanzi storici, l’esame delle fonti storiche e, ovviamente, la riflessione sul gioco linguistico sono gli aspetti della produzione letteraria di Andrea Camilleri che sono stati esaminati con documentata competenza dagli studiosi intervenuti.
Ines Loi Corvetto

 

Scritti di: Ines Loi Corvetto, John Douthwaite, Paolo Maninchedda, Simona Demontis, Simona Pilia, Maria Dolores García Sánchez, Mauro Pala, Simona Serra, Laura Pisano, Roberto Puggioni, Marco Pignotti, Giuliano Lancioni, Massimo Arcangeli, Gian Pietro Storari, Giuseppe Marci.

 



Last modified Wednesday, July, 13, 2011