home page





Una settimana in giallo



Autori Alicia Giménez-Bartlett, Andrej Longo, Marco Malvaldi,
Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami,
Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi,
Fabio Stassi, Simona Tanzini
Prezzo € 16,00
Pagine 608
Data di pubblicazione 18 novembre 2021
Editore Sellerio
Collana La memoria n.1218
e-book € 9,99 (formato epub, protezione acs4)



Nota dell’editore

Questo libro riveste per noi un significato particolare.
Una settimana in giallo è la prima delle nostre antologie di racconti polizieschi (che dal 2011 sono in libreria con puntuale periodicità) che pubblichiamo in assenza di Andrea Camilleri, la prima ideata e scritta dopo la sua morte.
In questa occasione, un po' malinconica, abbiamo ritenuto, insieme agli autori, di rendere un omaggio a chi è stato maestro di tutti noi, in questa come in altre imprese. Abbiamo pensato di trascinare il ricordo del Grande scrittore dentro i racconti stessi facendo di lui in qualche modo un personaggio letterario. Ci sembrava questo un onorare per quanto possibile il suo genio creativo, e la sua convinzione pirandelliana, quale traspare da tutta la sua opera, che sia molto incerto il confine che passa tra Autore e Personaggio.
Così gli autori gli hanno assegnato un ruolo nella vita dei vari protagonisti di questi racconti. A volte è un libro di Camilleri che capita per le mani, a volte si ripete un aneddoto da lui raccontato, c'è una trasmissione televisiva in cui compare, oppure i personaggi sanno che in quel momento un certo commissario famosissimo sta facendo qualcosa, e così via.
Insomma, in ognuno di questi racconti, dentro la narrazione, c'è il Professore (così lo chiamavamo in casa editrice), rappresentato nelle varie maniere d'autore. Tre di queste meritano un chiarimento perché sono oblique e fanno appello diretto al lettore. Francesco Recami propone un enigma: inserisce nel racconto una pagina attinta da un'opera di Camilleri, da indovinare; la sfida di Giampaolo Simi consiste nel mimetizzare nel suo racconto i titoli dei romanzi con il Commissario Montalbano; e Alessandro Robecchi, con insinuante casualità, colloca nella libreria del proprio detective dilettante un certo libro di un grande poeta: ma fu il soggetto di uno dei suggestivi interventi drammaturgici di Andrea Camilleri!


La settimana dei nostri investigatori si divide tra misteri da risolvere e i problemi e le soddisfazioni della vita privata. Una doppia traccia, tra crimine e quotidianità, che contrassegna le storie di questa nuova antologia gialla. I protagonisti in gran parte sono arcinoti, in molti casi dalle loro avventure sono state tratte delle serie televisive.
C’è l’ispettrice Petra Delicado della polizia di Barcellona che vorrebbe per una volta occuparsi di «un delitto glamour», e finisce invece in una storia «deprimente e squallida». Al glamour ci pensa il trio di Alessandro Robecchi: Carlo Monterossi, Oscar Falcone e Agatina Cirrielli, i quali tempo una settimana devono riuscire a ripescare da dove è affondato l’erede ignoto di un multimilionario. Il flâneur dei piaceri e dei misteri di Palermo, il La Marca di Santo Piazzese, intenta una beffa per salvare un amico da una grottesca situazione mafiosa. Lo psicobibliologo Vince Corso è condotto, dal suo creatore Fabio Stassi, sulle tracce di una strage fantastica: sono scomparsi gli eroi dei grandi romanzi. Lamanna e Piccionello sono nati dalla penna di Gaetano Savatteri e vivono nella ridente Màkari, ai due «non va giù quando i salvatori degli ultimi dimenticano i penultimi». Dove va a finire Alice Martelli, vicequestore e compagna di Massimo del BarLume, per svelare un buffo omicidio? Nell’Orrido di Botri, in Garfagnana, lì dove nidifica l’aquila reale. Gelosia, avidità, elusività, inganno: sono categorie psicologiche in cui Dario Corbo, l’acuto e nevrotico ex giornalista di Giampaolo Simi, si muove per tirare le fila di un caso freddo. Nella Casa di Ringhiera, il palcoscenico degli equivoci inventato da Francesco Recami, una spirale infernale travolge i brutti sporchi e cattivi di quel condominio: le scommesse clandestine. Il vicequestore più famoso d’Italia, Rocco Schiavone, trova un cadavere sul Monte Bianco, frontiera franco-italiana: vorrebbe appiopparlo alla collega transalpina ma... In questa antologia compaiono anche per la prima volta, dopo l’esordio in romanzi, personaggi nuovi ben adatti a un brillante primo piano. Sono: Viola, la giornalista curiosa di Simona Tanzini, che nell’esplorazione di verità scabrose si aiuta con la facoltà non voluta di associare i colori alle persone; e Acanfora, il poliziotto soggetto delle trame di Andrej Longo: la sua indagine, su un assassinio da tinello, fende un’atmosfera che affianca ferocia e pietà, che un po’ ci ricorda Scerbanenco.



Last modified Friday, December, 17, 2021