home page




Roma, martedì 7 giugno 2022

Inaugurazione


La mattina, presso la Rai in via Asiago, conferenza stampa di presentazione con il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’editore Antonio Sellerio; coordinatore Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura.

Nel pomeriggio inaugurazione della sede, con la presentazione della mostra Il corso delle cose. Andrea Camilleri e il suo archivio, un’esposizione di documenti tra i più significativi conservati tra le carte di Camilleri.

L'archivio è stato riconosciuto di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio.

L'inaugurazione è stata patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dalla Casa Editrice Sellerio e dalla Rai.

Il Fondo è stato aperto al pubblico per la prima volta nel mese di luglio 2022, in occasione del terzo anniversario della morte di Andrea Camilleri.

 

Inaugurazione del Fondo Andrea Camilleri

 

Il reportage dell'Associazione Culturale Oltre Vigata.

 

Fondo Andrea Camilleri - trailer

 

La sede del Fondo Andrea Camilleri e una selezione dei materiali che saranno resi disponibili alla pubblica fruizione sono stati presentati in anteprima in un servizio di RaiNews 24 del 5 dicembre 2021.

L'archivio di Andrea Camilleri, le carte di una vita

 

Mamma carissima - Lettere inedite dall'archivio Camilleri
"Roma, 13 giugno 1954. Carissima mamma, ma quant'è difficile campare!"
Un corpus inedito di lettere scritte da Andrea Camilleri alla "mamma carissima" per raccontare avventure e disavventure del giovane Camilleri a Roma, ritrovate grazie al lavoro sull'archivio di Camilleri. I suoi incontri con Anna Magnani, Jean Genet e il variegato mondo della Dolce Vita romana degli anni '50 in una lettura di Luca Zingaretti, che ha curato anche la regia.
Il progetto, in collaborazione fra EUR - Culture per Roma e Più libri più liberi, è la prima produzione del Fondo Andrea Camilleri.
L'evento, preceduto da un ricordo di Camilleri affidato a Maurizio De Giovanni, si è tenuto l'8 dicembre 2021 in occasione di Più libri più liberi, a Roma.

 

“Mamma cara, non dovevi mandarmi i dolci?” - Su La Stampa dell'8 dicembre 2021 due lettere inedite di Andrea Camilleri ai genitori. Cliccare qui per il podcast.

Due lettere inedite di Andrea Camilleri su La Stampa del 8 dicembre 2021

 

“Cara mamma, ho conosciuto Jean Genet...” - Su Robinson del 4 dicembre 2021 tre lettere inedite di Andrea Camilleri da giovane. E un’intervista alle figlie per ricordare il maestro.
Vigàta e dintorni. Riscoprire Camilleri - Salvatore Silvano Nigro, l’autore dei risvolti di copertina dei libri di Camilleri, invita a leggere tutti i suoi scritti raccolti in un grande archivio. Le lettere spedite da Roma alla famiglia dal 1949 ai primi anni Sessanta. E poi le poesie, i copioni, i manoscritti. Un patrimonio custodito nel Fondo Andrea Camilleri curato dalle figlie.

Tre lettere inedite di Andrea Camilleri su Robinson del 4 dicembre 2021 Vigàta e dintorni. Riscoprire Camilleri

 

Last modified Sunday, June, 18, 2023