home page





 

Il 12 aprile 2018, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, l'Università "Tor Vergata" di Roma ha conferito il titolo di Distinguished Professor (Professore Emerito Honoris Causa) ad Andrea Camilleri.

Fra le motivazioni si legge: Con la sua narrativa storica, con le sue drammaturgie, con le sue sceneggiature televisive, con le sue regie, con i suoi romanzi d'indagine, Andrea Camilleri rappresenta la memoria civile del nostro Paese, dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi. A Camilleri riesce il 'miracoloso' impasto di una scrittura ricca di richiami letterari, in particolare dagli scrittori siciliani che lo hanno preceduto, da Pirandello a De Roberto, da Sciascia a Consolo, una scrittura che riesce a raggiungere l'animo popolare attraverso l'indagine poliziesca e l'invenzione fantasiosa di fatti spesso realmente accaduti ma sepolti in archivi impolverati.

La cerimonia è stata introdotta dai Saluti Istituzionali del Rettore Prof. Giuseppe Novelli, cui sono seguiti gli interventi del Prof. Nicola Vittorio, Delegato del Rettore per la formazione dottorale, del Prof. Pasquale Mazzotta, Presidente delle strutture di coordinamento dei dottorati di Ateneo e del Dr. Alessandro Cinque, Studente di Dottorato in Economia Aziendale.

Dopo la lettura delle motivazioni è intervenuta la Prof.ssa Marina Formica, Delegata del Rettore alle iniziative culturali.

Cliccare qui per la locandina dell'evento.

Il video integrale dell’evento è disponibile su http://live.ccd.uniroma2.it.



Last modified Sunday, April, 22, 2018