home page





 

La Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari ha conferito ad Andrea Camilleri la Laurea magistrale honoris causa in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane, nel corso di una cerimonia tenutasi il 10 maggio 2013 nell’Aula Magna del Rettorato.

Questa la motivazione:

L’Università degli Studi di Cagliari conferisce la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane, honoris causa, allo scrittore Andrea Camilleri:
Per l’alto valore della sua opera letteraria che abbraccia generi e ambiti narrativi diversi, elabora originali soluzioni stilistiche e propone contenuti contraddistinti da intensa passione civile.
Per l’efficacia di una sperimentazione linguistica che, apparentemente percorrendo le strade di uno spazio circoscritto e locale, sa farsi mezzo comunicativo capace di avvincere lettori in ogni parte d’Italia.
Per aver saputo raccontare i casi minimi della storia nazionale, elevandoli al rango di grande narrazione rivolta al vastissimo pubblico che, in Europa come in America e negli altri continenti, legge in traduzione le sue opere.
Per averci
fatti persuasi che stiamo tutti sulla sponda dello stesso lago e che i problemi della modernità possono essere risolti solo attraverso lo sforzo concorde delle genti.

Dopo l'introduzione del Magnifico Rettore Giovanni Melis e la Laudatio del Prof. Giuseppe Marci, Andrea Camilleri ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo Riflessioni su un capitolo di Svevo.

La lectio magistralis di Camilleri fa riferimento a La coscienza di Zeno, e in particolare al quarto capitolo, La morte di mio padre.

Durante la cerimonia Rita Atzeri ha letto brani tratti dalle opere di Andrea Camilleri.

Cliccare qui per la rassegna stampa

La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming; il video integrale sarà disponibile sul sito dell’Università di Cagliari

Le foto che seguono, di Ivo Cabiddu e Francesco Cogotti, sono tratte dal sito dell'Università di Cagliari


Camilleri con la commissione di laurea. Da sinistra: Antonietta Marra, Giulio Paulis, Marco Pignotti, Antioco Floris, Maria Elena Ruggerini, Duilio Caocci, il Rettore Giovanni Melis, Andrea Camilleri, Mauro Pala, Giuseppe Marci, Maria Dolores Garcia Sanchez, Paolo Maninchedda
   
 
 
 
 


Il Camilleri Fans Club a Cagliari: Salvia, Simona, il Presidente, Linda e la cugina di Linda (foto Damiano)

In preparazione dell'evento si è svolto un Seminario sull’opera di Andrea Camilleri coordinato dal professor Giuseppe Marci. Il seminario, aperto agli studenti della Facoltà di Studi Umanistici, ha preso in esame i principali aspetti dell’opera camilleriana, così come i problemi legati alla trasposizione filmica nella serie televisiva del commissario Montalbano: cliccare qui per il programma e i docenti, cliccare qui per tutte le notizie (accedendo con "Login as a guest").
Al termine dei lavori i partecipanti hanno elaborato delle relazioni conclusive che sono state sottoposte al vaglio di una Giuria Internazionale composta da Paolo Cherchi, Presidente della Giuria (University of Chicago); Giuliana Adamo (Trinity College, Dublino); Marco Aresu (University of Harvard); Francesca Congiu (University of Leeds); Marco Gargiulo (University of Bergen); Stefania Lucamante (Catholic University of America, Washington); Filippo Lupo (Presidente del Camilleri Fans Club); Franco Manai (University of Auckland); Margherita Marras-Dupre (Université d’Avignone); Stefano Mula (Middlebury College, Vermont); Giuliana Pias (Université de Paris Ouest Nanterre La Defense); Stefano Salis (Il Sole 24 Ore); M. Cristina Secci (UNAM, Città del Messico); Gigliola Sulis (University of Leeds); M. Bonaria Urban (Università di Amsterdam), integrata dai professori Duilio Caocci, Antioco Floris, Maria Dolores García Sánchez, Mauro Pala e Veronka Szoke dell’Università di Cagliari.
I vincitori sono stati premiati il 9 maggio 2013 nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici alla presenza di Andrea Camilleri, che a seguire ha incontrato gli studenti e i suoi lettori sardi, presentando nell'occasione il suo nuovo romanzo La rivoluzione della luna; ha coordinato Stefano Salis.

I vincitori sono:
1. Simona Palmas (La rivoluzione della luna)
2. Ivana Ledda (La Pensione Eva)
3. Eliana Sanna ex aequo (Il re di Girgenti)
3. Simone Spada ex aequo (La rivoluzione della luna)

Ricevono un riconoscimento come quarti classificati ex aequo: Paola Pitzus, Alessandra Testoni, Anna Sardara
Segnalato: Alberto Pulina
Premio speciale Giuria Università di Cagliari: Valentina Siddi
Premio speciale per studenti stranieri: Myroslava Kolomiychuck, Mehdi Tajuri
Premio speciale per studenti che, provenendo da facoltà scientifiche, hanno frequentato il Seminario e stesa la relazione: Francesca Rosa (Facoltà di Medicina)
Premio speciale per il miglior articolo scritto da uno studente iscritto al Seminario e pubblicato in tempo utile: Gaia Cadoni
Premio a destinatario ignoto, e quindi a tutti, perché ciascuno rifletta, ed eventualmente legga: 1 copia del volume di Bice Mortara Garavelli Prontuario di punteggiatura (Laterza)

Di seguito alcuni video relativi alla premiazione e all'incontro (www.UnicaRadio.it) e delle foto di Francesco Cogotti (tratte dal sito dell'Università di Cagliari)


Le "pietre sonore" di Pinuccio Sciola


Intervento del Prof. Giuseppe Marci


Lettura di Rita Atzeri


Intervento di Andrea Camilleri


Premiazione degli studenti


Lettura di Rita Atzeri


Intervento di Simona Palmas


Intervento di Stefano Salis


Commento di Andrea Camilleri


Interventi di Simone Spada e Andrea Camilleri


Lettura di Rita Atzeri


Domande del pubblico



Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Andrea Camilleri con Pinuccio Sciola e le sue “pietre sonore”
 
 
 
L’incontro tra Camilleri e il Rettore Melis / Rita Atzeri legge "La rivoluzione della luna"
 
Il Rettore premia la prima classificata / Il giornalista Stefano Salis




 

 



Last modified Wednesday, March, 20, 2024