home page






 

Il 5 dicembre 2011 l'University College Dublin ha conferito la Laurea Honoris Causa in Letteratura ad Andrea Camilleri.



(Foto UCD news)

Cliccare qui per leggere il comunicato dell’University College Dublin

Cliccare qui per vedere un servizio sull'incontro col pubblico del 6 dicembre 2011 (Italvideonews.com)



(Foto Italvideonews.com)


«Ieri ho ricevuto, del tutto inattesa, una laurea Honoris Causa dall’Università di Dublino. Il biglietto diceva: venga a ritirarla il 5 dicembre. Spero di esserci».
(Andrea Camilleri, da un'intervista a Il Messaggero, 21.5.2011)

«Il 5 dicembre vado a Dublino, mi danno una laurea. Be', mi sono preso quattro giorni per vedere i luoghi di Joyce».
(Andrea Camilleri, da un'intervista a La Stampa, 24.9.2011)

«Da Dublino mi hanno scritto una lettera simpatica: la avvisiamo che qui Montalbano, anche se dovesse cenare nel migliore dei ristoranti, prenderebbe il primo aereo per l'Italia; che da noi s'è laureato Joyce, non Beckett: forse questo la fa dispiacere un poco. Insomma, mi conoscono, come dicevano i latini, "intus et in cute"».
(Andrea Camilleri, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 20.10.2011)


Per Camilleri laurea a Dublino nell'università di Joyce
Dublino - Si rafforza il consolidato rapporto culturale tra l'Italia, e la Sicilia in particolare, e l'Irlanda, cominciato tanti anni fa con la prima opera teatrale messa in scena da Luigi Pirandello, Gli dei della montagna, di un autore irlandese, archetipo di quella che sara' decenni piu'' tardi, I giganti della montagna. Oggi la University College Dublin ha conferito la laurea honoris causa, in letteratura, ad Andrea Camilleri.
Cosi' lo scrittore siciliano ha attraversato quelle stesse aule dove un secolo fa, anno piu' anno meno, studio' e si laureo', in italiano, James Joyce. E si rafforza anche il rapporto diretto tra Camilleri e l'Irlanda: lui, che in qualita' di regista fu il primo a rappresentare in Italia Samuel Beckett, pubblico' il suo primo libro all'estero proprio qui, in Irlanda, in gaelico, Un filo di fumo. In seguito, in inglese, sono uscite praticamente quasi tutte le avventure del commissario Montalbano.
Per lo scrittore siciliano si tratta della quinta laurea honoris causa, ma la prima straniera. Con lui, in toga e con una cerimonia sobria, senza tenere alcun discorso, hanno ricevuto la laurea anche altri due scrittori, Joseph O'Connor, fratello della cantante Sinead, e la statunitense Mary Gordon.
''Sono davvero onorato, per me che sono un joyciano e non un proustiano, di ricevere la laurea a Dublino e in questa universita' – ha commentato Camilleri -. Mi dispiace solo che in Irlanda di me si conosca solo il mio lato montalbaniano e non l'altro cui tengo molto di piu'. L'Italia e' stato il Paese di nascita e crescita di grandi irlandesi – ha proseguito – come Yeats, Beckett, Joyce appunto: se si pensa all'Ulisse, che rileggo ciclicamente, si legge una discesa agli inferi; il primo protagonista di Beckett e' Belacqua: su tutti e per tutti il nume tutelare e' Dante'', ha concluso Camilleri.
Nella laudatio, il professor Eric Haywood, responsabile della Sezione italianistica della UCD, ha parlato di Montalbano come uno ''tra i piu'' grandi detective letterari di tutti i tempi insieme con Sherlock Holmes, Maigret e Poirot'', ricordando che Camilleri ha scritto piu' di 80 opere tradotte in piu' di trenta lingue. ''In un'epoca come la nostra – ha spiegato – in cui spesso si ha l'impressione che il senso della ragione e del torto sia andato perduto, da entrambi i lati della Legge, i romanzi di Montalbano, oltre ad essere di massimo intrattenimento, ci fanno sentire bene al pensiero che il Diritto riesca a prevalere''.
(Blitz quotidiano, 5.12.2011)


UCD honorary degrees for Joseph O’Connor, Andrea Camilleri, Mary Gordon, and Olivia O’Leary
[...]
Andrea Camilleri was awarded an Honorary Degree of Doctor of Literature from University College Dublin.
“We honour Andrea Camilleri above all for the achievements of his ‘second life’ which began at the age of 58 – after ten years of fruitless searching for a publisher,” said Dr Eric Haywood, UCD School of Languages and Literature, who read the citation at the ceremony.
“Camilleri is a consummate storyteller: his plots, his characters, his sense of place, his dialogues are second to none. Above all he writes with great humour: humour as commonly understood and humour in the Pirandellian sense.”
“Camilleri sees the world in its underwear, and he represents not just the body, but the body and its shadow,” he said.
Italian novelist, Andrea Camilleri is best known for his eighteen Inspector Montalbano detective novels which have been translated into multiple languages and sold several million copies worldwide.
[...]
(UCD news, 6.12.2011)


Andrea Camilleri incontra il pubblico a University College Dublin
Il famoso scrittore siciliano, al quale ieri 5 dicembre 2011, University College Dublin ha conferito una laurea in Lettere honoris causa, ha stasera incontrato il pubblico in un'aula dell'Universita`. La sua presenza in Irlanda e` stata possibile grazie all'interessamento della Foundation of Italian Studies di University College Dublin.
Concetto La Malfa
(Italvideonews.com, 6.12.2011)



Last modified Sunday, March, 25, 2012