Titolo

Il battesimo

Autore

Anne Perry

Data prima edizione

1996

Paese

Inghilterra

Lingua

Inglese

Editore

Oscar Mondadori

Collana

Varia

Data edizione letta

2003

Pagine

404

Euro

8,00

Mini recensione

Londra 1890, nel quartiere di Whitechapel viene ritrovato nel suo letto il corpo di una prostituta, torturata e uccisa. La calza che l'ha strozzata ancora legata al letto, una giarrettira azzurra al braccio, il corpo completamente bagnato d'acqua gelida, gli stivaletti legati insieme con i piccoli bottoncini e le dita delle mani spezzate. Il sovrintendente Pitt, fresco di promozione, viene inviato sul posto dove lo aspetta l'ispettore Ewart che molto volentieri cede il passo.

La faccenda non dovrebbe interessare un ufficiale di polizia del suo grado ma alcuni dettagli richiedono la sua presenza, si tratta del ritrovamento vicino al corpo di un gemello d'oro e di una spilla dell'Hellfire Club. Anche le testimonianze raccontano della strana presenza, in quel quartiere malfamato, di un giovane ben vestito, biondo e alto: un gentiluomo dell'alta societa'. La questione quindi scotta e richiede tatto, piu' dal punto di vista politico che per il fatto in se. Il nome del primo sospettato e' addirittura sfacciatamente inciso dietro il distintivo del club, Finlay FitzJames, giovane rampollo di un importante uomo d'affari della city.

Le indagini vengono prese molto seriamente dal sovrintendente, anche sequesto vuol dire indagare su famiglie potenti con amici ancor piu'potenti. Il club e' stato sciolto anni prima e nessuno degli altri 3 ex-appartenenti sembra voler dire nulla, il fastidio per essere anche solo lontanamente accostati a questi fatti e' palese. La vicenda si snoda (a soli 2 anni da Jack the Ripper) fra le due anime della citta' portando in evidenza la profonda differenza fra ricchi e poveri, fra losfarzo e la fame, la noia e la disperazione.

Un'indagine parallela viene svolta, quasi per gioco, dalla sorella della moglie di Pitt, nobile e conoscente della sorella di FitzJames.

Una trama gestita sapientemente, una splendida pittura d'ambiente dove vivono personaggi che emergono grazie alla loro ben delineata' personalita'.

Un libro che si fa divorare accelerando sempre piu', una storia giallo-noir che fara' disperare e scervellare il lettore quanto il sovrintendente.