Titolo

Montalbano. Affermazioni e trasformazioni di un eroe

Autore

Gianfranco Marrone

Data prima edizione

2003

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Editore

RAI-ERI

Collana

VQPT

Data edizione letta

2003

Pagine

326

Euro

17,00

Mini recensione

Il personaggio di carta e' diventato una star televisiva. Nel passaggio non ha perso nulla delle sue caratteristiche, ha aggiunto una identificazione perfetta fra l'attore Zingaretti e il commissario Montalbano, e grazie a una produzione che coniuga qualita' e audience e' riuscito a imporsi anche sul video.
E adesso il commissiario di Camilleri torna sulla carta dove affronta l'esame di G. Marrone, docente di semiotica all'univ. di Palermo, che analizza le ragioni del successo che passa attraverso le storie raccontate e le vicende collaterali e che, forse, incarna anche uno spostamento dei valori da parte del pubblico televisivo.
E' "il barometro passionale" come lo definisce l'autore, una delle chiavi del successo del commissario di Vigata. La tormentata storia d'amore con Livia che non sfocia mainel matrimonio. La passione per la tavola, con pranzi da gustare in rigoroso silenzio, che ben si accorda con l'attenzione alla buona cuina, ai vini, ai ristoranti dei nuovi trend.
E poi c'e' la profonda umanita' del personaggio, il suo ideale di giustizia fraterna, il rapporto contrastato con il superiore, la sua casa sul mare, e questa Sicilia, a tratti un po' irreale, dove Montalbano affronta piu' spesso criminialita' comune che la mafia.
Tutti elementi che fanno si' che il personaggio di Camilleri non sia piu' solo un successo editoriale ma un "eroe sociosemiotico", figura di apprendimento e riferimento per i pubblici televisivi.
E quindi materia di studio per G. Marrone.