Sito della settimana

Il Ragusa OnLine Magazine ha eletto Il The Camilleri's fans club come sito della settimana (26Ott-01Nov 1998)

RagusaOnLineMagazine

 


Sorrisi e canzoni TV
Da Porto Empedocle all'Europa

I libri di Camilleri si dividono in due categorie: quelli della Vigata moderna, battuta dalle indagini di Montalbano, e quelli della Vigata antica, ambienati nella seconda meta' dell'800: "Un filo di fumo", "La stagione della caccia", "Il Birraio di Preston", "La concessione del telefono". A quest'ultimi, tutti pervasi da una sottile polemica antisavoia, e' sempre andata la personale preferenza del loro autore. E dal "Birraio di Preston", il piu' complicato e divertente tra suoi libri, lo scrittore di Porto Empedocle ha deciso di tarrre una versione teatrale che dal prossimo 9 Aprile andra' in scena al teatro Verga di Catania, con Giulio Brogi nel ruolo del elegato Puglisi; proprio in questi giorni Camilleri e il regista Giuseppe Dipasquale stanno lavorando alacremente per terminare il lavoro di riduzione. L'instancabile professore e' impegnato anche nella riedizione del suo primissimo libro "Il corso delle cose", e in nuovo romanzo in cui revoca la figura storica di un re di estrazione popolare, sovrano di Agrigento nel '700. E presto le altre opere verranno tradotte e stampate in mezza Europa: durante la fiera di Francoforte i diritti dei libri di Camilleri sono stati venduti in Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Irlanda, Olanda, Grecia.

 


Comunicato a tutti i Soci.

Giorno 27.10.98 alle ore 12.45, siete tutti invitati ad una "manciata"
di pane e panelle, "pane con a' meusa", nonche' cazzilli e patatine presso

Isola delle Femmine, davanti al porto.

CHE SI FESTEGGIA???? la mia maxi vincita al super enalotto con i numeri del grande,
Inimitabile, fantastico Andrea Camilleri

P.S.: si precisa quanto segue:

a) il gentile invito e' rivolto esclusivamente
all'illustrissimo Presidente.

b) per quanto riguarda gli altri, questa mia e' da intendersi
come ordine Perentorio e Indiscutibile.
Il Direttore Esecutivo


La Repubblica16.10.1998

La Sicilia di ieri in libreria

La carrellata delle novita' editoriali siciliane, pronte ad assere immesse sul mercato, parte da un libro che punta a raggiungere le vette delle classifiche di vendita.E' "Il corso delle cose" di Andrea Camilleri il cui protagonista per una volta non e' il commissario Montalbano, ma Vito, un quarantenne che vive nella Sicilia degli anni '50 e che si ritrova coinvolto in una storia di mafia e di amicizia.
Un libro, gia' in stampa per le edizioni Sellerio, che esce adesso sull'onda lunga di un successo estivo straordinario, per lo scrittore siciliano, ma che e' il frutto delle sue prime fatiche letterarie. Nel '78, segno il suo esordio da scrittore, uscendo in pochissime copie per la casa editrice Lalli e oggi, a vent'anni dalla prima stesura ritorna sui banconi delle librerie come punta di diamante della programmazione editoriale della sua casa editrice.


Il corso delle cose.

Sta per uscire un nuovo libro di Camilleri edito Sellerio. Il titolo e' "il corso delle cose". In realta' si tratta del primo libro scritto da Camilleri che e' stato pubblicato solo dopo dieci anni dalla sua realizzazione da un editore a pagamento (Lalli editore). In quel caso l'editore pubblico' gratuitamente il libro in cambio del fatto che apparisse il nome della casa edidrice nella sigla dello sceneggiato televisivo che nel frattempo era stato tratto dal libro.

(*) Informazione tratta dal newsgroup ufficiale di Andrea Camilleri


la Repubblica - Sabato, 10 ottobre 1998 - pagina 46
E la Cornwell piazza un altro titolo
CONDUCE EVANS ENTRANO ALBERONI E BOCCA

Tre nuove entrate in una classifica che pure mantiene molti punti fermi. Innanzitutto le prime due posizioni, ancora occupate da Insieme con i lupi di Nicholas Evans, e da Morte innaturale di Patricia Cornwell che piazza un suo libro new entry anche al terzo posto, Il nido dei calabroni, in versione supereconomica. Stabile anche il quarto posto con Andrea Camilleri e il suo Un mese con Montalbano, seguito da Le braci di Sandor Marai. Scende invece Valerio Massimo Manfredi - Alexandros I, il figlio del sogno, che troviamo in sesta posizione, mentre in settima è L' asso nella manica di Rita Levi Montalcini. E' all' ottavo e nono posto che troviamo le altre due nuove entrate: Abbiate coraggio di Francesco Alberoni e subito dopo Voglio scendere di Giorgio Bocca. In chiusura Evans, con L' uomo che sussurrava ai cavalli. La classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm.

 


la Repubblica - Sabato, 3 ottobre 1998 - pagina 44
Tornano Marai e Sparks
TRA LUPI E CAVALLI È IL MOMENTO DI NICHOLAS EVANS

E' il momento di Nicholas Evans: non solo, dopo una crescita costante, conquista il primo posto dei best seller con l' ultimo romanzo Insieme con i lupi, ma registra anche l' ingresso in ottava posizione con l' edizione tascabile de L' uomo che sussurrava ai cavalli. Per il resto, sulla scacchiera della classifica, si muovono pedine che già conosciamo. Patricia Cornwell, spodestata dal trono, va al secondo posto, mentre al terzo troviamo nuovamente Alexandros 1 - Il figlio del sogno di Valerio Massimo Manfredi, così come stabile in quinta posizione c' è sempre Alta marea di Clive Cussler. Due i rientri tra i Top Ten: Le braci di Sandor Marai, al sesto posto, e Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks, al settimo. Camilleri invece si divide: in crescita, quarto, troviamo Un mese con Montalbano, in discesa, nono, ecco La concessione del telefono. La classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm.