Giornale di Sicilia 19-07-1999


Camilleri: "Il successo? Soddisfatto ma alla mia eta' puo' essere faticoso"

AGRIGENTO. Lo precede sempre il filo di fumo della sua sigaretta e la sua parlata da marinisi di Porto Empedocle di cui non perde la memoria della lingua e degli antichi quartieri come I Canneddi, Vincinzella e Ponte di ferro che lo videro sgambettare prima della guerra.
Lui ora va avanti con un passo pesante, ma sicuramente spedito, nonostante i 74 anni che compirà il prossimo 6 settembre nella sua porto Empedocle, dove in questi giorni e' tornato per trascorrervi qualche giorno di vacanza e partecipare ad un Caffè letterario che si e' svolto sabato nella vecchia Santu Li', come in dialetto viene denominata San Leone. Ad ascoltare la sua voce baritonale soprattutto una platea di giovani. C'era anche il presidente della Regione Angelo Capodicasa e la moglie.
Andrea Camilleri, empedoclino e scrittore di punta della narrativa italiana vive la sua terza età ubriacato da un successo arrivato all'improvviso e nel momento, forse, più impensato, calato dal cielo nell'estate del 1997. Un anno prima aveva venduto, appena, 18 mila copie dei suoi romanzi, nel '97 con La voce del violino ed Il ladro di merendine supera se stesso e la soglia delle 170 mila copie, che costituiscono solo il preludio di un successo che per ora non conosce sosta. Lo scorso anno, infatti, le storie del commissario Montalbano sbancano e vengono acquistate da ben 859 mila lettori. Un boom che si appresta ora a ripetere.

Dunque il suo non e', come alcuni ritenevano, un successo momentaneo e fortuito. Anzi la sua posizione si sta rafforzando ...

G uardi io vivevo con l'incubo delle cinquemila copie. Era quello il mio traguardo, e riuscire a venderle per me era gia' un successo. Oggi i miei romanzi piacciono. Proprio ieri la Rizzoli ha comunicato che il mio ultimo libro, La mossa del cavallo, ha già venduto 172 mila copie.
L'ultimo libro con la Rizzoli, prima ancora con la Mondadori. L'antico amore con la Sellerio si sta arricchendo di infedelta' ...
C ome in amore il bello delle corna sta nella riappacificazione. Il mio prossimo libro sarà edito dalla casa editrice palermitana.
In cosa, stavolta si cimentera' il commissario Montalbano?
H o appena completato il sesto capitolo e sinceramente non so come finirà quest'ennesima fatica. Posso dirle, però, che narra della strana scomparsa di due anziani coniugi che si erano recati in gita ad un santuario e di un omicidio che viene compiuto nelle stesse ore. Onestamente ancora non so se tra le due vicende ci sia una correlazione.
E' stato annunciato il suo ritorno al romanzo storico, dopo quello sulla strage di detenuti compiuta nel 1860 all'interno della Torre di Carlo V di Porto Empedocle. Lei addirittura pubblico' i nomi delle vittime di quell'eccidio, una chicca da puro ricercatore ...
D a cinque anni lavoro alla ricostruzione di una storia veramente accaduta a Girgenti nel Settecento che vide Agrigento diventare monarchia per una settimana e n bracciante agricolo di Canicattì diventare re. Il libro si intitolerà Il re di Girgenti e sarà edito dalla Sellerio
Si tratta della storia di Michele Zosimo che libero' la citta' di Girgenti dal dominio Savoia ma poi venne ucciso dai suoi stessi compaesani. Quanto c'e' di attuale in questa vicenda?
S icuramente non e' stata una scelta occasionale. Credo che ci siano tutti gli elementi per ritenere questa vicenda accaduta tre secoli fa molto piu' attuale di quel che si possa pensare.
Dunque un romanzo a sfondo politico ...
N on nel senso che si vorrebbe far credere. Io non faccio politica, io faccio parte della polis. Entro nella politica esercitando il mio diritto al voto. Io non sono tra quelli che vanno al mare il giorno delle elezioni, perche' ritengo che ciascuno debba fare la propria parte, anche nella vita di tutti i giorni.
Sodisfatto del Montalbano televisivo?
T rasformare un'opera letteraria in sceneggiato tv e' una riduzione che non tutti riescono a fare. Ma nel caso delle due puntate televisive andate in onda su Raidue devo dire che lo sceneggiatore ha fatto un bel lavoro. Nei giorni in cui e' stato trasmesso io ero in Germania ho saputo el suo buon successo, delle difficolta' di audience che ha creato in casa Mediaset e del fatto che rispetto alla prima puntata la seconda ha registrato 600 mila telespettatori in piu'. Segno che il personaggio piace e che in autunno chissa' cosa dovra' fare Mediaset per fronteggiare gli altri episodi che la Rai sta realizzando.
Ma e' vero che e' rimasto talmente soddisfatto della interpretazione del personaggio Montalbano che ora quando scrive le sue nuove storie fa riferimento a lui?
I l Montalbano televisivo e' molto piu' giovane di quello dei miei romanzi. Certe volte i giornali mi attribuiscono dichiarazioni che io non ho mai reso e pensato.
Soddisfatto del suo successo personale?
C ertamente, ma alla mia eta' puo' essere una fatica. Sono contento, pero', che sia arrivato ora che sono gia' ultrasettantenne, cioe' in un'eta' in cui si e' radicati nei propri convincimenti. Posso veramente dire che l'eta' preserva nel fare deviazioni di percorso.
Oltre che scrivere cosa fara' quest'estate?
H o accettato l'incarico di dirigere alcune iniziative a Catania dove rappresentero' il Don Giovanni in Sicilia nella via Etnea chiusa al traffico. Il programma prevede poi una serie di incontri tra politici e scrittori. Io lo scorso anno sono stato invitato da D'Alema alla festa dell'Unita'. Devo dire che e' stata una esperienza molto positiva. Faro', cosi', degli incontri analoghi a Catania. Abbiamo presenza gia' confermate come Veltroni, Bertinotti e Martino. Ma sono in corso altri contatti.

Alfonso Bugea