Il Centro

Cultura & Società Mercoledì 31 gennaio 2001

Montalbano diventa un gioco

"Il cane di terracotta" in cd-rom

EDITORIA Il libro di Camilleri versione cartoon

di Paolo Di Vincenzo

I milioni di fan di Camilleri, e del commissario Montalbano in particolare, ora hanno un mezzo in più per misurare la propria conoscenza delle avventure poliziesche a Vigàta. E’ da poco in libreria, infatti, "Il cane di terracotta" in versione cd-rom, edito da Sellerio di Palermo (in vendita a 36 mila lire) e realizzato dalla Immedia.

Il celebre racconto di Camilleri (già trasformato in fiction televisiva con il volto di Luca Zingaretti) è diventato un cartone animato nel quale lo spettatore-lettore può mettersi alla prova. La vicenda viene raccontata da personaggi che parlano tutti con forte accento siciliano, talvolta in dialetto (appunto come accade nel libro). I volti sono decisamente originali, talvolta possono deludere, come nel caso proprio del commissario, visto che nell’immaginario del lettore-tipo di Camilleri ormai il volto è quello di Zingaretti. Ma in generale il prodotto è intrigante e divertente. Viene narrata la vicenda del cane di terracotta ma oltre alla innegabile facilitazione del racconto "orale" c’è anche la possibilità di interagire, come in un videogame. Quindi bisogna aiutare Montalbano, per esempio fornendogli le indicazioni su cosa fare. Con il mouse del computer, dunque, si devono cliccare gli oggetti (un mazzo di chiavi per accendere l’auto, una lettera da leggere, una direzione da prendere, un nascondiglio da trovare). Non solo. A volte le risposte di Montalbano vengono lasciate alla interpretazione dello spettatore-lettore. Vengono forninte in una vignetta (proprio come nei fumetti) due opzioni. Se si sceglie quella sbagliata si guadagna una brutta figura (malafiura in siciliano). Se si arriva a 12 malafiure Montalbano sarà costretto a ritirarsi in pensione.

Lo scopo del gioco, come viene spiegato nel manuale d’uso, è quello di "guidare il commissario alla risoluzione del mistero, non solo seguendo le piste più delicate, ma anche facendolo comportare nella maniera più coerente con la sua personalità".

Non solo un videogame, però, questo "Cane di terracotta" in cd-rom. Ci sono una serie di aree di consultazione che possono arricchire la conoscenza del poliziotto inventato dalla fantasia di Andrea Camilleri. Per esempio vengono fornite le ricette dei piatti succulenti che, di volta in volta, gusta Montalbano. Inoltre, ci sono gli approfondimenti. Se per esempio si tira in ballo un libro, o un quadro (cosa frequente come tutti i lettori di Montalbano sanno bene), vengono approfonditi gli autori. Ci sono poi dei giochi che permettono di azzerare, o di diminuire le malafiure eventualmente collezionate durante il racconto. Per finire il gioco può essere portato avanti da più persone in quanto la partita può essere salvata con un nome e riavviata dal punto in cui la si è lasciata. Completa il cofanetto un utile dizionarietto vigatese-italiano.