La Stampa 25.07.2000
Da ieri l'ultimo libro di Stephen King, "The Plant", è disponibile in Internet (per ora il primo capitolo, al prezzo di 1$). Interrogato in proposito, Camilleri afferma che "l'idea in Italia, non avrebbe mercato". "Bisogna saper usare i nuovi media" e Camilleri "non avrebbe paura". Ma, aggiunge, "negli Stati Uniti i naviganti sono molto più numerosi. Possono pubblicare on-line solo gli scrittori di grandissime tirature: io ho venduto 4 milioni di libri, ma con 14 titoli ancora in commercio. Stephen King o l'autrice di Harry Potter fanno questa tiratura con un libro solo. Io li faccio ridere." Se il romanzo in Rete porterà ad una limitazione, aggiunge Camilleri, "non tanto degli editori quanto dei distributori, sarà un'innovazione, perchè ce n'è una ogni vent'anni. Ma non credo che King farà da battistrada. perchè così facendo si rivolge ad un pubblico diverso: solo una minoranza di chi usa Internet legge libri cartacei. Forse questi "lettori" si avvicineranno poi alla carta stampata, che non verrà uccisa, così come il cinema parlante non ha ucciso il teatro. E i piccoli scrittori avranno la soddisfazione loro negata dalla grande editoria. Al massimo Internet farà fiorire i poeti, perchè la poesia è un messaggio più breve e istantaneo dei romanzi. Oggi stampare libri di poesia è come vincere al Superenalotto, Internet sarà un grosso sfogo, favorirà scambi di poesie tra i poeti. Io stesso da 50 anni non scrivevo una poesia, con il computer l'ho fatto". Alla domanda se l'avesse messa in Rete, Camilleri ha risposto: "No, l'ho distrutta. Mi vergognavo".

la Repubblica - Venerdì, 21 luglio 2000 - pagina 48
Le novità della classifica
SOTTO L' OMBRELLONE LIBRI A PREZZO STRACCIATO

Libri a prezzo stracciato sotto l' ombrellone. Questa settimana la classifica è caratterizzata da ben quattro titoli "supereconomici" nelle prime dieci posizioni. Si tratta di: "Il conto cifrato" di Christofer Reich, "Hannibal" di Thomas Harris, "La mossa del cavallo" di Andrea Camilleri, "Alcatraz" di Diego Cugia che rientra nei top ten collocandosi al nono posto. La leadership è comunque mantenuta saldamente dall' ultimo romanzo di John Grisham, "I Confratelli", mentre sale di due posizione la prima superguida per navigare in Internet, dal titolo "WWW AddressBook", e perde leggermente quota il romanzo on line di Stephen King. Ricordiamo che la classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm esplorando sessanta librerie a rotazione, tra cui alcune del Gruppo librerie informatizzate Libris. La settimana di rilevazione va dal 12 al 18 luglio.

la Repubblica - Venerdì, 14 luglio 2000 - pagina 46
Le novità in classifica
ARRIVA TRA I TOP TEN ANCHE IL KING VIRTUALE

Anche se John Grisham, con I Confratelli, e Andrea Camilleri, con La gita a Tindari, mantengono saldamente la prima e la seconda posizione, subito al terzo posto troviamo una delle tre nuove entrate della settimana, un "financial thriller" in superpocket di Kathy Reichs, Il conto cifrato. Scende così di un gradino La mossa del cavallo di Camilleri, che va in quarta posizione, e Nefer di Christian Jacq (quinta). Stabile (sesto) Hannibal di Thomas Harris, seguito a ruota dal primo romanzo on-line, Riding the Bullet-Passaggio per il nulla di Stephen King, ora su carta e arricchito da un cd-rom. Scende al decimo posto Gli intrusi di Georges Simenon, mentre in nona posizione entra WWW AddressBook (Tutto Internet), una nuova guida di indirizzi per navigare in rete. La classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm.


la Repubblica - Venerdì, 7 luglio 2000 - pagina 48
Grisham e Camilleri stabili in testa
BEN TRE POKÉMON TRA I TOP TEN

Piccoli aggiustamenti e scambi di posizioni: questo è quanto succede in classifica questa settimana. Grisham con I Confratelli e Camilleri con La gita a Tindari continuano infatti a tenere le prime due posizioni. Al terzo posto ancora Camilleri con il supertascabile La mossa del cavallo che fa perdere così una posizione a Nefer, il nuovo romanzo "egiziano" di Christian Jacq. Stabili, in quinta e sesta posizione anche l' ultimo romanzo pubblicato di Simenon Gli intrusi e il superpocket di Thomas Harris Hannibal. Vaniglia e cioccolato, l' ultimo lavoro di Sveva Casati Modignani conquista ancora due posizioni e si colloca al settimo posto. Chiudono la top ten tre Pokémon di Tracey West: Scelgo te!(ottavo), L' isola dei pokémon giganti (nono), e Avventure preistoriche, unica nuova entrata della settimana. La classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm.


la Repubblica - Sabato, 1 luglio 2000 - pagina 52
BREVI

Sul sito degli Hole Da Courtney Love un inedito di Cobain ROMA - Courtney Love ha fatto l' ultimo regalo ai fan dei Nirvana. La vedova di Kurt Cobain ha messo in Internet, sul sito degli Hole, una canzone inedita composta dal marito morto suicida il 5 aprile del ' 94. Il brano s' intitola "Asking for it", è stata scritta da Cobain ed è cantata dalla moglie con in sottofondo la voce del leader dei Nirvana che ripete il ritornello. Firma un' autobiografia Nino D' Angelo diventa scrittore ROMA - Nino D' Angelo è diventato scrittore. L' editore Mondadori pubblicherà martedì prossimo l' autobiografia del musicista napoletano dal titolo "L' ignorante intelligente". In poco più di cento pagine D' Angelo racconta molti aneddoti gustosi della sua vita e della sua carriera, dai tempi in cui cantava ai matrimoni fino alla consacrazione della critica con le musiche del film "Tano da morire". Il giallo a Cattolica Camilleri chiude il 21 Mystfest CATTOLICA - Con la proiezione di Il sapore del sangue con Joaquin Phoenix si chiude oggi la 21esima edizione del Mystfest di Cattolica che in tre giorni ha esplorato le cento facce del giallo italiano. Ospite d' onore Andrea Camilleri che si ritroverà con gli autori che hanno scritto gli sceneggiati "gialli" degli anni 60, a cominciare dal Commissario Maigret e il Tenente Sheridan.