La Nuova Sardegna, 18.5.2002
Andrea Camilleri a Nuoro per il Premio Deledda
Il 1º giugno la proclamazione dei vincitori

I destini di due grandi scrittori isolani - Andrea Camilleri e Grazia Deledda - sia pure così diversi tra loro, uno vivente l'altro no, siciliano il primo sarda la seconda, si incontrano a Nuoro il 1º giugno prossimo. L'occasione è data dalla cerimonia di premiazione del concorso letterario Grazia Deledda, ripescato e rivitalizzato dall'assessore alla Cultura della Provincia di Nuoro Tonino Rocca dopo trent'anni di oblio. Istituito nei primi anni Cinquanta, e sospeso quasi senza motivo nel 1972, il premio intitolato alla scrittrice nuorese premio Nobel è tornato quest'anno con una giuria che vanta, appunto, tra i suoi componenti, un autore prestigioso come Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano, presidente della giuria di una della quattro sezioni del premio, quella riservata alla Narrativa nazionale, sarà a Nuoro nella mattinata di sabato 1º giugno per la cerimonia di proclamazione dei vincitori. Nel pomeriggio, dopo una visita alla casa natale del Nobel, incontrerà i suoi tanti lettori nuoresi alla biblioteca Satta, dove Giuseppe Marci parlerà del suo penultimo libro, «Il re di Girgenti». Mentre poco o nulla si sa sul nome dei vincitori, è noto il programma della due giorni organizzata per celebrare la rinascita del premio. Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali che hanno contribuito all'evento, la parola passerà ai presidenti delle quattro sezioni. Che sono, oltre al citato Camilleri, l'economista Paolo Savona (saggistica), lo storico Attilio Mastino (narrativa giovani) e l'accademico dei Lincei Giovanni Lilliu (narrativa in lingua sarda). Durante la cerimonia, presentata ieri da Rocca insieme, tra gli altri, agli assessori alla cultura del Comune di Nuoro e della Regione, Roberto Deriu e Beniamino Scarpa, parlerà il nipote della scrittrice, Alessandro Madesani; canterà poi il musicista Andrea Parodi, mentre gli attori Mario Faticoni e Gianni Cossu leggeranno brani tratti dalle opere vincitrici. Madrina della manifestazione sarà l'ex miss Italia Alessandra Meloni. Il giorno successivo, il 2 giugno, appuntamento in un altro luogo importante del Parco Letterario Deleddiano, Galtellì, dove è prevista l'esibizione di gruppi folk e la rappresentazione teatrale del romanzo «Canne al vento» di Giovanni Carroni. L'organizzazione è del Comitato Nuoro 2000.
 

Tra due settimane la grande festa per i vincitori del premio Grazia Deledda

NUORO. Ora è ufficiale: la proclamazione dei vincitori delle quattro sezioni del Premio nazionale di narrativa Grazia Deledda è stata fissata per sabato 1º giugno, nell'auditorium dell'Istituto superiore regionale etnografico. Lo ha annunciato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa nei locali del museo deledddiano, il comitato organizzatore, e per esso l'assessore provinciale alla cultura Tonino Rocca, presente l'assessore regionale Beniamino Scarpa.
L'appuntamento è per le 9,30 di sabato primo giugno. I lavori si apriranno con i saluti del sindaco Mario Zidda, dei presidenti della Provincia Francesco Licheri, della Camera di commercio Romolo Pisano, della Comunità montana del Nuorese Peppino Mureddu e delle Baronie Salvatore Succu, nonchè dello stesso assessore regionale Beniamino Scarpa.
Seguiranno l'introduzione di Tonino Rocca e gli interventi dei presidenti delle commissioni giudicatrici: Andrea Camilleri per la narrativa nazionale; Paolo Savona per la saggistica; Attilio Mastino per la narrativa giovani; Giovanni Lilliu per la narrativa in lingua sarda.
Dopo la proclamazione dei vincitori di ciascuna sezione, porterà la sua testimonianze il nipote della scrittrice Alessandro Madesani. Poi Andrea Parodi interpreterà un passo «Dedicato a Efis», ispirato a Canne al vento. È poi in programma la proiezione del cortometraggio «L'isola di Grazia Deledda», con la collaborazione della cineteca sarda-società Umanitaria. Gli attori Mario Faticoni e Gianni Cossu, invece, leggeranno alcuni brani tratti dalle opere vincitrici. Il tutto presentato dall'ex miss Italia Alessandra Meloni.
Nel corso della stessa serata si esibiranno i cori de Sos Canarjos e degli Amici del folclore.
Nel pomeriggio, alle 16,30, sarà effettuata la visita alla casa natale del Premio Nobel. Mentre alle 17,30, nell'auditorium della Biblioteca Satta, sarà presentato il libro di Andrea Camilleri "Il Re di Girgenti". L'autore sarà presente al dibattito. È previsto l'intervento di Giuseppe Marci, dell'Università di Cagliari. A coordinare i lavori sarà il giornalista Stefano Salis.
Per domenica 2 giugno è in programma a Galtellì, alle ore 10, l'incontro, nell'antica cattedrale di San Pietro, col consiglio comunale. Successivamente si renderà visita al Parco letterario nazionale deleddiano, con l'attore Giovanni Carroni e il gruppo di animazione teatrale della Pro Loco di Galtellì. Seguirà l'esibizione del gruppo folk locale "Tradizioni popolari" e dei cori Voches'e ammenthos e Sos Cantores. La giornata si concluderà con la visita al monumento del Cristo (realizzato dallo scultore spagnolo Pedro Angel Manrique) sul monte Tuttavista.
a.b.