La Repubblica (ed. di Palermo), 24.10.2002
L´ANTEPRIMA. Zingaretti presenta il primo episodio dei nuovi sceneggiati in onda lunedì su Raiuno
Il ritorno di Montalbano
"Il senso del tatto" domani a Siracusa

Montalbano torna a casa per presentare la sua ultima fatica. Domani a Siracusa, alle 21 al cinema Vasquez, ci sarà l´anteprima assoluta de "Il senso del tatto" (tratto da "Amore e fratellanza" di Andrea Camilleri) che andrà in onda in prima visione lunedì prossimo alle 20.55 su Raiuno. A Siracusa per l´occasione sarà presente Luca Zingaretti, l´attore che presta il volto al Montalbano televisivo fin dalle prime trasposizioni dei romanzi dello scrittore siciliano.
Il primo episodio della nuova serie, la quarta, è stato girato quest´estate proprio a Marina di Ragusa dal regista Alberto Sironi, che continua così a firmare la fortunata serie di avventure investigativo-sentimentali del più celebre commissario siciliano. Nella puntata che sarà presentata a Siracusa e poi in onda lunedì (con un soggetto firmato da Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Francesco Bruni), gli aficionados del commissario troveranno confermato il cast degli episodi precedenti, a partire da Katharina Bohm che interpreta Livia, la perenne fidanzata del commissario. E ci sarà una new entry, una presenza a quattro zampe che farà breccia nel cuore di Montalbano: Rirì, un cane che il commissario porterà a casa dopo la scomparsa del proprietario. Per la prima volta Montalbano arriva su Raiuno, dove per quattro lunedì di seguito sarà ospite fisso per raccontare le vicissitudini ambientate a Vigata.
Quattro puntate per quattro storie differenti, da vedere tutte d´un fiato: dopo "Il senso del tatto", infatti sarà la volta de "Gli arancini di Montalbano" (edito da Mondadori), a cui seguirà "L´odore della notte" (edito da Sellerio) e "Il gatto e il cardellino", anche questo un racconto tratto da "Gli arancini di Montalbano". Le avventure di Montalbano, prodotte da Carlo Degli Esposti, nella trasposizione in tv hanno segnato grande successo di pubblico e i nuovi episodi sono già stati venduti da Rai Trade a Taormina in Australia, Polonia, Albania, e molto presto Montalbano sbarcherà in Cina.
p. n.