Il Nuovo, 24.10.2002
Montalbano debutta nei Meridiani
Il 29 ottobre esce il volume della prestigiosa collana I Meridiani dedicata all'opera di Camilleri e del suo personaggio più famoso, il commissario Montalbano, che da lunedì torna anche in Tv.

MILANO – Il commissario Montalbano non è nemmeno alla soglia della pensione, anzi sta per dar vita a 4 nuovi episodi in tv, a partire da lunedì 28 ottobre , ed è già diventato un classico della narrativa. Un classico di tale successo da essere stato catapultato nel Tempio della Letteratura. L’investitura arriva dall’uscita di un volume della prestigiosa collana I Meridiani della Mondadori, ma non mancano già le critiche. Il lavoro, dal titolo Storie di Montalbano, uscirà in libreria il 29 ottobre e raccoglie tutti i romanzi del commissario di Vigata (pubblicati da Sellerio) scritti da Andrea Camilleri e 29 racconti, scelti dall'autore e tratti dai tre libri pubblicati dalla stessa Mondadori. Nel 2004 vedrà la luce un secondo volume della stessa collana intitolato Romanzi storici e civili.
"Il 'giallo' promosso a letteratura da quel genere di puro intrattenimento che era una volta. Di certo, non una commercializzazione della collana''. Così il papà di Montalbano risponde a chi gli fa notare che una parte di intellighenzia potrebbe storcere il naso davanti a questo riconoscimento. Nei Meridiani hanno trovato “spazio”, infatti, grandi nomi della letteratura internazionale come Calvino, Montale, Conrad, Roth.
“Poi i saloni della critica e della recenzionistica italiana – prosegue Camilleri -  su di me si sono già ampiamente espressi e non tutti sono francamente così negativi nei miei riguardi. Devo ricordare che sono stati pubblicati in passato scrittori come Graham Green che hanno una struttura certe volte giallo- spionistica. La concezione del romanzo 'giallo' in Italia - prosegue l’autore - non cambia oggi e non cambia per questo. E' già cambiata, da quel livello di paraletteratura che era, molto tempo fa; basta ricordare anni fa l' iniziativa della Treccani che dedicò a questo genere un intero capitolo come fenomeno sociologico''.
E poi prosegue Camilleri “A volte si riesce a capire di più, ad esempio della multietnicità di Marsiglia, dai romanzi polizieschi di Jean-Claude Izzo che non da uno studio magari più approfondito ma riservato ad una cerchia di letterati specializzati''. Un riconoscimento quello dei Meridiani che consacra Camilleri nel Tempio della Letteratura.
“La prima copia di questo libro, - spiega l’inventore del poliziotto più amato d’Italia - appena finito di rilegare, mi è stata data mentre mi veniva consegnata una Laurea Honoris Causa all' Università Iulm di Milano, pochi giorni fa. Ecco, questo libro è per me la seconda laurea, che giungeva contemporaneamente alla prima. Devo anche aggiungere che si tratta sempre di un traguardo: avere una sorta di testimonianza di tutto ciò che hai scritto, sia pure di metà della mia opera, quantifica concretamente il peso materiale di ciò che hai fatto''.