La Sicilia, 24.11.2002
Il battesimo della Fondazione Teatro
Votato in Consiglio l'assetto del «Regina Margherita»

RACALMUTO - Adesso è ufficiale: a Racalmuto è nata la Fondazione del Teatro «Regina Margerita». Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio comunale visto che è ormai imminente l'apertura della struttura teatrale dopo che per oltre un ventennio è stata interessata da lavori di restauro. Il 20 dicembre prossimo come è ampiamente risaputo, aprirà finalmente i battenti il «Regina Margherita» che da subito avrà anche la sua stagione teatrale.
«Devo ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno mostrato buon senso - ha dichiarato il sindaco Gigi Restivo - avere votato la delibera dell'amministrazione comunale all'unanimità, mi rende particolarmente soddisfatto. Bisogna considerare che ad Agrigento malgrado da diversi anni il teatro Pirandello sia aperto, non è mai stata costituita la Fondazione». E' davvero raggiante il primo cittadino racalmutese anche perché oltre all'istituzione della Fondazione del Teatro sono state approvate dal Consiglio comunale tutte le proposte dell'amministrazione attiva. «Infatti - ha continuato Restivo - è stato nominato direttore artistico lo scrittore empedoclino, Andrea Camilleri che già da alcuni mesi sta lavorando sodo, togliendo tempo alle sue opere di narrativa e saggistica, per allestire una stagione teatrale e soprattutto per la cerimonia di inaugurazione. Anche in questo caso voglio esprimere un mio personale ringraziamento all'opposizione che ha dimostrato di essere matura».
Inoltre è stato approvato lo Statuto della Fondazione Teatro "Regina Margherita». Presidente è il sindaco che a giorni nominerà i quattro membri del consiglio d'amministrazione. Inoltre lo statuto prevede il coinvolgimento sia di soci pubblici che privati. Si guarda allo Stato, alla Regione Siciliana e alla Provincia, ma partiranno altri inviti a giorni e per quanto riguarda i privati potranno entrare a far parte del Consiglio d'amministrazione un membro per ogni imprenditore che aderirà. «In questo modo potremo potere avere sempre una sufficiente disponibilità finanziaria in modo da programmare sia la stagione teatrale - ha continuato ancora Restivo - sia altre iniziative collaterali». Infine il Consiglio comunale ha programmato di inserire nel bilancio di previsione, per dieci anni, la somma di 55 mila euro che verranno destinati alla Fondazione teatrale. «In questo modo c'è una somma di base - ha continuato ancora Restivo - adesso possiamo lavorare con serenità e definire il programma della cerimonia ufficiale». A tal proposito c'è da dire che nei prossimi giorni lo stesso Camilleri sarà in Sicilia visto che il 30 novembre andrà a ritirare il premio «Mondello» e subito dopo dovrebbe arrivare a Racalmuto per cercare di completare il programma dell'inaugurazione del teatro.
Gaetano Ravanà