Giornale di Sicilia, 5.3.2002
Montalbano, nuova serie al via. E La Scola dà voce a Camilleri

PALERMO. Montalbano, e quattro. Non solo, ma Camilleri si dà alla lirica, per giunta in siciliano. Le notizie che riguardano lo scrittore agrigentino si sommano: se da un lato nel Ragusano, da lunedì, si inizia a girare la nuova, e quarta, serie del commissario più amato dagli italiani, dall'altro Vincenzo La Scola decide di vestire i panni di Cecè Collura, protagonista del debutto camilleriano in campo lirico.
Andiamo per ordine: Alberto Sironi ha iniziato a Roma le riprese delle nuove avventure di Montalbano ("L'odore della notte" e "Il gatto e il cardellino", una novella della raccolta, che si uniranno ai due episodi già girati, in vista di un'abboffata autunnale); la troupe arriverà nel fine settimana vicino Scicli e da lunedì via alle riprese che andranno avanti fino a maggio. Ci sarà l'inossidabile Luca Zingaretti, e tutta la banda, Catarella compreso.
Sull'altro versante, quello lirico, a metà dicembre va in scena a Bergamo "Il fantasma nella cabina": le musiche sono di Marco Betta, il libretto di Rocco Mortelliti dal racconto di Camilleri. Nei panni del commissario di bordo, Cecè Collura, si calerà Vincenzo La Scola, mentre Luciana Serra sarà l'anziana attrice che scatena il putiferio a bordo della nave da crociera. "Ho letto praticamente tutto Camilleri - confessa ridendo La Scola - , sono un fan di Montalbano e ho uno splendido rapporto con Marco Betta. E' una bella storia, geniale, la linea conduttrice nasce dal dialetto. E poi, siamo il numero perfetto: tre siciliani, testo, musiche e voce. Che volete di più?".
Simonetta Trovato