home page




RASSEGNA STAMPA

MAGGIO 2019

 
LAC - Lugano Arte e Cultura, 4-5.5.2019
Festa di famiglia
da Luigi Pirandello, collaborazione drammaturgica di Andrea Camilleri
Sala Teatro
da Luigi Pirandello
Durata: 1h 30'
Testo e regia Mitipretese
collaborazione drammaturgica Andrea Camilleri
con Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Diego Ribon, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres
luci e impianto scenico Mauro De Santis
direzione musicale Sandro Nidi
con canti dal vivo della tradizione popolare italiana e musiche originali
produzione Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, CTB Centro Teatrale Bresciano

Nato da un originale assemblaggio di testi di Pirandello, Festa di famiglia è una riflessione sulle dinamiche di violenza e sopruso che si possono scatenare all’interno del nucleo familiare.
È il giorno del 60° compleanno di Ignazia: le figlie le hanno organizzato una piccola festa a sorpresa. Ignara di tutto, la madre, offesa per quella che lei crede essere una dimenticanza, esce a comprarsi lo champagne per festeggiare da sola. Al suo rientro, però, è colta da una piacevole sorpresa: dopo una canzone di benvenuto, tutti i suoi cari si dispongono attorno al tavolo per la cena. Ma non tutto va come dovrebbe andare. Si delineano tre inferni domestici: la coppia con dinamiche violente, la madre e la figlia adulta rimasta a casa con un rapporto malato, fatto di recriminazioni, violenze mai riconosciute, odio e dolori profondi non comunicabili, e la coppia in crisi, forse la più “normale”, ma con una profonda insoddisfazione e desideri frustrati. Con addosso la maschera dell’allegria, e tra tipici convenevoli familiari, tutti cercheranno di portare avanti la festa, tra sgradevolezze e canzoni di famiglia.
 
 

Piccolo Teatro, 7-26.5.2019
Festa di famiglia
Piccolo Teatro Studio Melato
dal 7 al 26 maggio 2019
Mitipretese/retrospettiva
A dieci anni dal debutto del loro primo spettacolo, le quattro attrici/registe di Mitipretese propongono tre titoli del loro pluripremiato repertorio; sono storie universali che riflettono la quotidianità e la raccontano attraverso la lente privilegiata dei classici.
Roma ore 11
di Elio Petri
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres
direzione musicale Sandro Nidi
1h e 30’ senza intervallo
Troiane/frammenti di tragedia
da Euripide
adattamento drammaturgico Mitipretese
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres
musiche Francesco Santalucia
costumi Cristina Da Rold
1h e 15’ senza intervallo
Festa di Famiglia
da Luigi Pirandello, testo di Mitipretese con la collaborazione drammaturgica di Andrea Camilleri
con Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Diego Ribon, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres
luci e impianto scenico Mauro De Santis
direzione musicale Sandro Nidi
1h e 15’ senza intervallo
luci e impianto scenico Mauro De Santis
regia Mitipretese

Nel 2006 Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres fondano Mitipretese , nel tentativo di ricavarsi un tempo e uno spazio di lavoro dove raccontare il femminile in modo non convenzionale e personale.
Regia, drammaturgia e spazio scenico sono frutto di un lavoro collettivo , che , insieme a Mauro de Santis ha permesso la nascita di spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti, creando un precedente nel panorama teatrale italiano.
Dei tre testi proposti nella rassegna, il primo in ordine cronologico è Roma ore 11, tratto nel 2006 dal libro inchiesta di Elio Petri, divenuto nel 1952 un film diretto da Giuseppe De Santis; racconta l’incidente che nel 1951 coinvolse 77 ragazze delle oltre 200 presentatesi al colloquio per un unico posto di segretaria.
Del 2009 è Festa di famiglia, riflessione sulle dinamiche violente del nucleo familiare, a partire da testi di Pirandello, rielaborati con la collaborazione di Andrea Camilleri.
Nel 2013, con Troiane. Frammenti di tragedia, il lavoro su testi classici e contemporanei consegna una riflessione sulla guerra e le sue vittime più fragili, le donne.
 
 

 


 
Last modified Sunday, November, 25, 2018