home page





Venerdì (di Robinson Crusoe)

Intervista impossibile



La Fondazione Musica per Roma e Gush, in collaborazione con Rai Radiotre, hanno prodotto una nuova serie di Interviste impossibili, mettendole in scena dal vivo sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli), con la regia di Gabriele Vacis, le scenofonie di Roberto Tarasco e i contributi video a cura di Lorenzo Letizia.
Le Interviste Impossibili Live sono state trasmesse su Rai Radiotre, presentate da Lorenzo Pavolini, e in differita video su Raisat Extra.

Il 28 aprile 2008 sono andati in scena i segreti di Robinson Crusoe svelati da un rancoroso Venerdì interpretato da Sabina Guzzanti e intervistato da Andrea Camilleri (autore del testo).

Cliccare qui per scaricare l'audio completo in MP3 (da MediaFire)


L'intervista è stato riproposta il 7 settembre 2008 a Casertavecchia (Teatro della Torre) nell'ambito di Settembre al Borgo, con l'interpretazione di Paolo Bonacelli (l'intervistatore) e Sergio Rubini nel ruolo di Venerdì.

Andrea Camilleri è tornato in scena il 5 dicembre 2008 a Roma nell'ambito della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, intervistando Sergio Rubini nel ruolo di Venerdì.
Cliccare qui per vedere un'intervista a Camilleri e Rubini.

Il testo dell'intervista è stato pubblicato in Corpo a corpo (Einaudi, 2008).

Corpo a corpo

E si scopre pure che, a Venerdì, Crusoe stava decisamente sulle scatole: «Gli anni passati con lui sono stati un'umiliazione continua: Robinson non mi ha insegnato proprio niente, non sapeva neppure che il giorno in cui ci siamo incontrati era mercoledì e non venerdì. Senza di me non sarebbe mai sopravvissuto», conclude il buon selvaggio tornando davanti alla tv per vedersi «L'isola dei famosi».
(Il Mattino, 7.9.2008)

Camilleri crea dapprima un'analogia con la sua isola, e la nostra che vediamo in televisione invasa da Vip, una volta all'anno, passando attraverso le sue e le nostre forme di comunicazione e che lo stesso Crusoe si era intestardito di sviluppare. Segnali di fumo di allora e il nostro digitale terrestre, secondo Camilleri non avrebbero avuto grande differenza, mettendo infine il Naufrago alla stregua di un Capitalista mercantile o di un selvaggio Colonialista, valorizzando cosi la figura di 'Venerdi' a rappresentante delle razze assoggettate.
(Interno18, 8.9.2008)

 

Foto by



Last modified Monday, March, 28, 2016